Da prima Novara

Madre parte in escursione con i suoi 3 figli piccoli: dispersi per ore, ritrovati illesi

Ore di paura in Val Bognanco: il più piccolo dei minori aveva soltanto 3 anni. Ritrovati stanchi e spaventati a oltre 2mila metri

Madre parte in escursione con i suoi 3 figli piccoli: dispersi per ore, ritrovati illesi
Pubblicato:

Una mamma e suoi tre bimbi, il più piccolo di soli 3 anni, dispersi per ore a seguito di un'escursione. Sono state ore drammatiche e concitate, nella giornata di domenica 11 agosto 2024, in Val Bognanco, in provincia di Verbania, Cusio, Ossola.

Intorno alle 23 la buona notizia: i volontari del Soccorso alpino della X delegazione Valdossola hanno trovato la famigliola a oltre 2000 metri di quota: erano tra il primo e il secondo lago del Paione. Stanchi, spaventati ma tutti e quattro in buone condizioni.

Mamma e tre bimbi dispersi per ore

Tutto inizia quando una donna, ospite del rifugio Il Dosso in Val Bognanco, a quota 1740 metri all'alpe Arza, insieme ai tre figli di 6, 5 e 3 anni, decide intorno alle 12 di domenica di uscire con i piccoli per un escursione. Come racconta Prima Novara, le ore passano e la famigliola non fa ritorno, a quel punto, in serata, scatta l'allarme e partono le ricerche.

Si mettono in moto il Soccorso alpino e la guardia di finanza, intanto si diffonde la notizia e in molti si preoccupano per le sorti della donna e dei bambini finché, in tarda serata, il gruppo viene ritrovato dai volontari del Soccorso alpino della X delegazione Valdossola.

Erano tutti illesi: solo uno dei tre piccoli lamentava dolori al polso, ma niente di preoccupante.

Secondo diverse informazioni pare che il bimbo più piccolo, di soli 3 anni, fosse stato trasportato dalla madre in un apposito marsupio.

Miracolosamente illesi

I quattro erano in buone condizioni di salute e in grado di camminare per tornare al rifugio dove un medico li ha, successivamente, raggiunti per visitarli e controllare il polso dolorante di uno dei bimbi. Nessuno di loro si trovava in condizioni di salute allarmanti e non sono stati necessari trasporti ospedalieri: la fortuna, o la Provvidenza, ci ha davvero messo del proprio...

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali