Spiraglio dal Cremlino

Macron, manovre di pace con Papa Francesco: "Gli ho chiesto di chiamare Putin e Biden"

Il Presidente francese in visita in Vaticano: "Joe Biden ha un vero rapporto di fiducia con il Papa".

Macron, manovre di pace con Papa Francesco: "Gli ho chiesto di chiamare Putin e Biden"
Pubblicato:
Aggiornato:

E' durato circa un'ora l'incontro tra Emmanuel Macron e Papa Francesco. Il Presidente francese, accompagnato dalla consorte Brigitte, durante la sua visita capitolina, non ha mancato - nella giornata di lunedì 24 ottobre 2022 - di fare tappa in Vaticano. Tante le questioni sul tavolo, su cui spicca la proposta dell'inquilino dell'Eliseo di "utilizzare" il pontefice per avviare un dialogo di pace con la Russia.

Papa Francesco e Macron per la pace: dialogo con Putin

L'incontro si è tenuto nel Palazzo Apostolico.

Il tema più urgente, sul quale si è concentrata la conversazione, è stato quello della guerra in Ucraina, nonché il bisogno di trovare uno spiraglio con la Russia per avviare un dialogo di pace, finora non andato in porto, nonostante reiterati tentativi. Al settimanale francese Le Point, Macron ha confessato di aver chiesto al Pontefice di telefonare al presidente russo, Vladimir Putin, al patriarca ortodosso Kirill, ma anche al presidente degli Stati Uniti, Joe Biden per sedersi al tavolo delle trattative e favorire, così, il "processo di pace":

"Ho incoraggiato Papa Francesco a telefonare a Vladimir Putin e al patriarca Kirill di Mosca, ma anche a Joe Biden e abbiamo bisogno che gli Stati Uniti si siedano attorno al tavolo per favorire il processo di pace in Ucraina. Joe Biden ha un vero rapporto di fiducia con il Papa, che potrebbe avere un’influenza su di lui per il reimpegno americano ad Haiti e in Ucraina".

L’impegno comune di Macron e il Pontefice è quello di trovare una soluzione per il cessate il fuoco in Ucraina e di non isolare il presidente russo.

Il feedback di Mosca

La proposta è stata accolta positivamente da Mosca, a confermarlo è stato il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov:

"Mosca ha accolto positivamente oggi la proposta del presidente francese, Emmanuel Macron, di includere Papa Francesco e le autorità statunitensi nei colloqui per la soluzione della situazione in Ucraina".

Cordialità e doni

L'incontro si è svolto in un clima molto cordiale, al momento dei saluti la 'premiere dame' Brigitte ha detto al Pontefice: "Prego per lei tutti i giorni".

Brigitte Macron saluta Papa Francesco

Macron ha donato al Papa un'edizione del 1796 dell'opera "Per la pace perpetua" di Immanuel Kant.

Macron consegna il suo dono al pontefice

Francesco, dal canto suo, ha omaggiato la coppia presidenziale di una medaglia in bronzo, incorniciata nel marmo, raffigurante San Pietro e il colonnato, i volumi dei documenti papali, il Messaggio per la Pace di quest'anno, il Documento sulla Fratellanza Umana e il libro sulla Statio Orbis del 27 marzo 2020, a cura della Lev.

Dono del Pontefice a Macron

Si è trattato della terza udienza tra il Papa e il Capo dell'Eliseo, dopo quella del 26 giugno 2018, alla quale è seguito, il 26 novembre 2021, un colloquio privato durato più di un'ora.

Seguici sui nostri canali