L'uomo che per anni ha sparato contro i balconi e le finestre dei vicini di casa
Succede a Varedo. I Carabinieri hanno denunciato un sospettato. L'incubo è finito?
Per anni è stato l'incubo dei vicini di casa, addirittura preoccupati nell'uscire sui balconi per non essere centrati dai suoi proiettili. Una vicenda davvero incredibile a Varedo, in provincia di Monza e Brianza, che ora potrebbe finalmente essere finita. I Carabinieri hanno infatti denunciato un uomo per esplosioni pericolose e danneggiamenti.
L'uomo che sparava contro i balconi dei vicini
Come racconta Prima Monza, gli episodi andavano avanti da tantissimo tempo. Un gioco pericoloso e senza senso in cui il protagonista si è a lungo "divertito" a sparare sul tetto e contro le facciate di alcuni condomini.
Episodi senza una cadenza precisa, con bersagli casuali come l’antenna, la scossalina del tetto, il muro. Ai primi di dicembre un colpo aveva addirittura perforato la tapparella e il vetro della finestra di un appartamento all’ultimo piano.
"Erano circa le 15 e stavo lavorando nel mio studio quando ho sentito un rumore acuto e forte provenire da un’altra stanza, pensavo fosse caduto a terra un vaso e sono andato a guardare ma non ho trovato cocci in giro - aveva raccontato il proprietario dell’appartamento colpito al nostro portale locale Prima Monza - Dopo circa 15 minuti ho sentito un altro rumore simile ma meno forte, quindi ho pensato si trattasse di qualcosa all’esterno".
"Poi, intorno alle 18 stavo abbassando le tapparelle di una finestra e ho notato un buco sia nella tapparella che nella parte alta del vetro. A quel punto ho capito che si trattava di un proiettile come quelli che avevano già danneggiato altri punti del condominio".
Residenti terrorizzati
"Abbiamo paura, ci sentiamo continuamente sotto tiro", avevano affermato allora i residenti.
"Ci troviamo a dover limitare la nostra libertà personale perché altrimenti rischiamo la vita, le persone non escono più sul terrazzo da mesi. In una società civile una cosa del genere non dovrebbe accadere".
Le indagini e la denuncia
Dopo mesi di indagini, finalmente i Carabinieri della Stazione di Varedo hanno deferito in stato di libertà un soggetto residente della zona, incensurato, per i reati di esplosioni pericolose e danneggiamento.
I militari sono intervenuti nell'abitazione del sospettato, dove hanno trovato alcune armi (regolarmente detenute) che sono state sequestrate. Tra queste diverse armi da fuoco e munizioni, nonché carabine ad aria compressa, che saranno oggetto di analisi tecniche e comparazioni balistiche per verificare la corrispondenza tra i colpi esplosi e i danni riscontrati nelle strutture segnalate.