BALLI DA SALA

Luca Marzi e Sonia Febbraro per la quinta volta campioni europei di danze standard

Campioni di valzer inglese, tango, valzer viennese, slow fox-trot, quick step, copia nella vita e anche sul lavoro

Luca Marzi e Sonia Febbraro per la quinta volta campioni europei di danze standard
Pubblicato:
Aggiornato:

Gli anni di pandemia non li hanno indeboliti, anzi semmai li hanno resi più forti. Prima del Covid avevano conquistato il titolo per due anni consecutivi, nel 2018 (sia nella categoria senior II che senior III, successivamente solo nella senior III) e 2019, poi nel 2021 subito di nuovo sul podio, e quest’anno, il 2023, sono tornati a riprendersi la corona: Luca Marzi e Sonia Febbraro sono ancora una volta Campioni europei di danze standard.

Luca Marzi e Sonia Febbraro campioni europei

Insomma l'Italia sempre sul tetto d'Europa nel tempio del ballo di Blackpool, in Inghilterra, ovvero il “Winter Garden”: la coppia brianzola ha conquistato il titolo sabato 8 aprile 2023 rappresentando, fra gli amatori, il nostro Paese nella competizione più ambita, organizzata dalla federazione World dance council (WDC).

WhatsApp Image 2023-04-13 at 10.33.43 (2)
Foto 1 di 4
WhatsApp Image 2023-04-13 at 10.33.43 (1)
Foto 2 di 4
WhatsApp Image 2023-04-13 at 10.33.43
Foto 3 di 4
WhatsApp Image 2023-04-13 at 10.33.42 (1)
Foto 4 di 4

Ma che cosa sono le danze standard e la specialità ballroom? Beh, si fa presto a dirlo: valzer inglese, tango, valzer viennese, slow fox-trot, quick step, ovvero il top dei balli da sala.

Luca e Sonia, non solo ballerini, ma coppia nella vita e anche imprenditori titolari dello "Spazio Eureka" di Sesto San Giovanni (team manager lui e responsabile corsi lei) hanno insomma trionfato ancora una volta nella più prestigiosa gara di danza del Vecchio Continente.

Una passione da almeno dieci ore d’allenamento a settimana, più le trasferte (quasi ogni weekend) per sfidare i migliori ballerini, sia in Italia che all’estero: è così che Luca e Sonia sono diventati un punto di riferimento nelle “danze standard” a livello nazionale.

Ecco il toccante messaggio pubblicato da Sonia Febbraro:

Una delle cose che troppo spesso si sbaglia è non celebrare i nostri piccoli o grandi risultati.
Siamo sempre così proiettati nel futuro che non assaporiamo il presente e le piccole cose.
Un po' come mangiare senza gustare o dormire senza sognare.
Questa settimana si è concluso uno dei momenti più impegnativi della mia vita professionale.
Ho lavorato giorno e notte a lavorare alla gestione di Eureka, ai miei corsi, le serate, gli eventi dedicati ai tesserati…
Tutte cose in cui credo profondamente.
Giorno dopo giorno, tassello dopo tassello, il lavoro ha dato i suoi frutti e i sogni hanno preso forma e sono diventati realtà.
Niente di tutto questo sarebbe stato possibile senza l’aiuto tante persone.
Grazie a chi è stato determinato quanto me a credere nei miei progetti quando erano solo una bella idea da inseguire.
Come molti appassionati sanno questa settimana si è concluso lo European Championship di Blackpool, uno tra i più importanti appuntamenti per la Danza Sportiva.
Su quel parquet prestigioso, alle 19,32 di Sabato 8 Aprile io e Luca siamo stati ufficialmente proclamati 𝗖𝗔𝗠𝗣𝗜𝗢𝗡𝗜 𝗘𝗨𝗥𝗢𝗣𝗘𝗜 𝗱𝗶 𝗗𝗔𝗡𝗭𝗘 𝗦𝗧𝗔𝗡𝗗𝗔𝗥𝗗 🏆
Siamo partiti sabato mattina alle 11,30, e turno dopo turno siamo arrivati fino al gradino più alto del podio.
E’ il nostro 5° titolo europeo insieme.
Mentre risuonavano le note che annunciavano la classifica finale, il pensiero non ha potuto fare a meno di tornare alla mia prima gara con Luca, a Brentwood, 8 anni fa.
Da allora ne abbiamo fatto di strada e per questo voglio ringraziare tutte le persone che consapevolmente o meno ci hanno aiutato a crescere e a correggere gli errori.
Grazie alla mia teacher Francesca Mariani.
Grazie al mio compagno d’avventura Luca.
Grazie ai miei allievi che, anche quando non sono presenti, mi sostengono con il loro affetto.
Grazie a tutte le persone che ci hanno fatto i complimenti.
Grazie in anticipo a chi ce li farà.
Grazie di cuore a tutti ❤
Sonia

E quest’anno per l’Italia la soddisfazione è stata doppia, perché altri due brianzoli sono arrivati sul podio: preparatisi alla scuola Revolution Dance di Muggiò, Giuseppina Borgonovo e Domenico Mazzaglia, anche loro brianzoli e anche loro coppia nella vita, hanno vinto nella categoria senior II, dove già Luca e Sonia avevano primeggiato nel 2018.

Giuseppina Borgonovo e Domenico Mazzaglia
Seguici sui nostri canali