Lotteria Italia 2025: come, dove, entro quando ritirare i premi e come funziona con le tasse
Incredibile ma vero, nella storia del concorso c'è stato chi non ha ritirato vincite milionarie...
Come da tradizione, nella serata del 6 gennaio 2025, sono stati estratti i biglietti vincenti della Lotteria Italia durante la trasmissione televisiva “Affari Tuoi”, condotta da Stefano De Martino.
Per poter entrare in possesso della eventuale vincita ci sono sei mesi di tempo dalla pubblicazione, nel bollettino dell'Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, dell’elenco dei biglietti vincenti. Vi spieghiamo tutti i dettagli.
Lotteria Italia 2025: come e dove ritirare i premi
Controllare il proprio biglietto: esistono diverse modalità. Sito ufficiale dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli pubblica l’elenco completo dei biglietti vincenti; App My Lotteries: basta scansionare il codice QR del biglietto per verificare in tempo reale. Chi, invece, ha seguito la trasmissione televisiva potrebbe aver visto l'annuncio in diretta.
I vincitori hanno 180 giorni per riscuotere il premio, presentando il tagliando vincente, integro e in originale, negli sportelli di Banca Intesa Sanpaolo oppure all'Ufficio Premi di Lotterie Nazionali, o inviandolo, a rischio del possessore, all'Ufficio Premi, indicandole generalità, l’indirizzo del richiedente e le modalità di pagamento richieste (assegno circolare, bonifico bancario o postale). Stesso discorso per i premi ottenuti attraverso un biglietto acquistato online: in questo caso è necessario presentare un documento di identità valido, il codice fiscale e la stampa del promemoria di gioco oppure del codice univoco della giocata vincente.
Il pagamento delle somme derivanti dalla vincita di un biglietto di Lotteria Italia avviene entro 45 giorni.
Nessuna tassazione
A differenza di quanto avviene per gli altri giochi con vincite in denaro, i premi di Lotteria Italia non sono tassati.
Qualche numero
Nel 2025 il numero dei premi è maggiore rispetto al passato, anche i premi di seconda e terza categoria sono più numerosi.
Quest’anno la Lotteria Italia ha registrato un notevole incremento delle vendite. Sono stati venduti 8,6 milioni di biglietti.
Le regioni con il maggior numero di biglietti venduti sono: Lombardia: 16,4% (circa 1.410.400 biglietti); Lazio: 14,4% (circa 1.238.400 biglietti); Campania: 10,4% (circa 894.400 biglietti).
Fra le aree con i numeri più bassi troviamo il Trentino Alto Adige e la Sardegna (1,4% ciascuna), il Friuli Venezia Giulia (1,4%), la Basilicata (0,8%), il Molise (0,4%) e la Valle d’Aosta (0,2%).
Premi non riscossi
Sembra incredibile da credere, ma accade che vi sia una mancata riscossione dei premi. L'episodio più macroscopico risale all’edizione del 2008: non fu riscossa una vincita da ben 5 milioni di euro.
C'è anche un biglietto vincente della Lotteria Italia da due milioni di euro che non è mai stato incassato. Era stato acquistato nel 2016 a San Nicola la Strada, in provincia di Caserta, ma il fortunato giocatore non si è mai presentato a ritirare il premio.
Vicenda analoga nel 2012: oltre al premio da due milioni di euro, non vennero riscosse altre vincite per quasi 3 milioni di euro.
Dal 2002 non sono stati riscossi premi per circa 31 milioni di euro.
Nell'edizione dello scorso anno invece, gli italiani sono stati meno smemorati. Nessun premio di prima categoria dimenticato, ma non sono stati ritirati 26 premi, sui 210 totali, per un valore di 600.000 euro.
In questi casi il premio rimane nelle casse dei Monopoli e viene destinato a futuri concorsi.