Venduti 9,5 milioni di tagliandi

Lotteria Italia 2025 2026, stasera l’estrazione. Ma questi biglietti di sicuro non vinceranno: l’elenco

Estrazione ad Affari tuoi su Rai Uno. La novità del premio istantaneo e i tagliandi "esclusi" già prima

Lotteria Italia 2025 2026, stasera l’estrazione. Ma questi biglietti di sicuro non vinceranno: l’elenco

Sale l’attesa per l’estrazione dei biglietti vincenti della Lotteria Italia 2026, in programma come da tradizione la sera dell’Epifania durante il programma Affari tuoi condotto da Stefano De Martino a partire dalle 20.30 su Rai Uno. Ma per scoprire i vincitori bisognerà attendere sino alla mezzanotte. Anche se qualcuno potrebbe già sapere di non avere vinto.

Lotteria Italia 2026, venduti 9,5 milioni di biglietti

La vendita online dei biglietti della Lotteria Italia si è conclusa alle ore 8 del 5 gennaio. È invece possibile acquistare i biglietti cartacei presso ricevitorie e punti vendita autorizzati fino alle ore 20:30 del 6 gennaio, poco prima dell’inizio dello speciale televisivo. Quest’anno sono stati venduti circa 9,5 milioni di biglietti, circa il 10% in più rispetto all’edizione dello scorso anno.

La novità dell’edizione: premio speciale da 300mila euro

Una delle principali novità dell’edizione 2025-2026 riguarda l’introduzione di un premio speciale da 300mila euro, assegnato nei primi minuti della trasmissione, durante l’anteprima di Affari Tuoi.

L’estrazione del premio da 300mila euro è prevista intorno alle 20:30, anticipando l’avvio del gioco principale e offrendo subito grande attenzione all’evento.

Lotteria Italia e Affari Tuoi: come funziona il meccanismo di estrazione

Dopo l’anteprima, lo Speciale Lotteria Italia di Affari Tuoi prosegue in prima serata con il gioco che porta all’abbinamento dei premi di prima categoria ai biglietti vincenti.

Durante la puntata, cinque personaggi famosi partecipano al gioco. Ognuno di loro sceglie un pacco contrassegnato da un simbolo, collegato a uno dei biglietti vincenti estratti nel corso della serata.

Il quiz sulle regioni italiane e la classifica finale

Il meccanismo non prevede la classica apertura progressiva dei pacchi. Al centro della serata c’è invece una gara a quiz dedicata alle regioni italiane:

  • ogni risposta corretta vale un punto
  • il primo concorrente che raggiunge tre risposte esatte conquista la posizione migliore in classifica
  • La classifica finale è determinante, perché stabilisce l’ordine di assegnazione dei premi principali della Lotteria Italia.

Abbinamento dei premi di prima categoria

Una volta definita la classifica:

  • il primo classificato si aggiudica il primo premio
  • il secondo, terzo, quarto e quinto concorrente ottengono, a scalare, gli altri premi di prima categoria

Solo al termine del gioco, i pacchi vengono aperti in diretta, rivelando i biglietti vincenti e l’importo associato a ciascun simbolo.

I biglietti già esclusi

Tra i 9.5 milioni di biglietti della Lotteria Italia, però, ce ne sono alcuni di sicuro già perdenti. E non si tratta di scaramanzia (il classico “Sì, lo compro, ma tanto non vinco mai niente). A spiegarlo è la Direzione Giochi dell’Agenzia Dogane e Monopoli, che ha annullato in quanto oggetto di smarrimento, danneggiamento o di furto dai punti vendita alcune serie di biglietti. Chi ne sia in possesso, dunque, non potrà reclamare nessun premio anche nell’eventuale caso di estrazione vincente.

Nelle immagini qui sotto gli elenchi dei biglietti già esclusi.