Il video del bolide

Lo spettacolare passaggio di un meteorite sopra lo stadio Olimpico

Numerosissime le segnalazioni arrivate da Lombardia, Emilia-Romagna, Toscana, Lazio e Umbria.

Pubblicato:
Aggiornato:

Una scia luminosa, che pareva una cometa ardente, ha incuriosito mezza Italia nella serata di sabato 5 marzo 2022. Impressionanti le immagini del passaggio del bolide in cielo, catturate da moltissimi tifosi al capitolino stadio Olimpico, durante la partita Roma-Atalanta. Altre suggestive immagini sono state immortalate anche da una telecamera di sorveglianza a Castiglione di Forlì.

Un meteorite sui cieli d'Italia

Un’enorme scia luminosa, probabilmente dovuta ai frammenti di un meteorite, ha attraversato cinque minuti prima delle 20 di sabato 5 marzo i cieli di molte regioni italiane.

"Ero allo stadio olimpico ieri sera con mio figlio quando mi sono accorta di un bolide spettacolare e l’ho ripreso. Pensavo di essermi sbagliata e che fosse un festeggiamento un po’ estremo, invece…è proprio lui!"

Ha scritto su Twitter una tifosa giallorossa, postando il video che è diventato rapidamente virale. Immagini nitide sono state catturate anche nel cielo di Rieti, così come in Umbria.

Una scia luminosa in cielo e poi un boato, avvertito in maniera chiara in Valnerina, mentre alcune segnalazioni sono arrivate da Norcia. Un rumore talmente forte da far temere si trattasse del classico boato che accompagna il terremoto, ma fortunatamente così non è stato.

Dove è caduto?

La domanda che tutti si pongono ora è: dove è precipitato l'ipotetico frammento di meteorite? Daniele Gardiol, responsabile della rete Prisma dell’Inaf, l'istituto nazionale di astrofisica, ipotizza che i resti possano trovarsi sui monti Sibillini, nella Marche.

"Ore 19.55 locali del 5 marzo 2022, una brillante meteora illumina ancora i cieli italiani, osservata da migliaia di persone. La meteora è stata registrata da nove camere della rete Prisma, situate nel Nord e Centro Italia. Il meteoroide originale aveva una massa compresa tra i 10 e i 30 chilogrammi. Entrato in atmosfera con una bassa angolazione (15 gradi rispetto all’orizzonte), l’oggetto ha illuminato i cieli per circa 10 secondi, brillando quasi quanto la Luna piena. Stimiamo una massa residua, sopravvissuta quindi al passaggio in atmosfera, di circa 1kg. I calcoli per determinare il punto di caduta di eventuali frammenti sono in corso. Numerose le segnalazioni". Il percorso del bolide, scrive l'istituto, "si è sviluppato poco a nord di Perugia per spegnersi nella zona del parco dei monti Sibillini".

Secondo l'astrofisico, Giuseppe Cutispoto, dell'Inaf, si è trattato di un piccolo meteorite che è stato osservato nel Nord e nel Centro Italia. Ogni anno cadono 40mila tonnellate di meteoriti, il 50% cadono di giorno e quindi non ce ne accorgiamo nemmeno.

E' importante trovare i resti del bolide luminoso per raccogliere preziose informazioni, come la sua composizione chimica, che può dire molto circa la sua provenienza.

Intanto il fuori programma, allo stadio, è stato decisamente (e involontariamente) spettacolare.

Seguici sui nostri canali