Per gli amanti del cielo

Lo sapete che ci sono le stelle cadenti a gennaio? Quando e come vedere le Quadrantidi

Il momento migliore nella notte tra mercoledì 3 e giovedì 4 gennaio 2024, ma non sarà facile vederle

Lo sapete che ci sono le stelle cadenti a gennaio? Quando e come vedere le Quadrantidi
Pubblicato:

Quando vedere le stelle cadenti? Ovviamente a San Lorenzo, il 10 agosto (ma anche nei giorni prima e dopo). Ma forse non tutti sanno che anche a gennaio si possono osservare questi fenomeni bellissimi e spettacolari. Nella notte tra mercoledì 3 e giovedì 4 gennaio 2024 potete alzare gli occhi al cielo e - se siete fortunati - ammirare le Quadrantidi.

Quadrantidi, le stelle cadenti di gennaio

Le Quadrantidi (sigla internazionale QUA) sono uno degli sciami meteorici più belli dell’anno e prendono il nome dal Quadrante Murale, una costellazione che oggi fa parte di Boote. Non deriverebbero da una cometa ma da un asteroide, chiamato 2003 EH1, che a sua volta però potrebbe essere la cometa C/1490 Y1, osservata dagli astronomi cinesi, giapponesi e coreani 500 anni fa.

Il loro picco si ripete nei primi giorni dell'anno e - se il cielo lo consente - se ne possono ammirare fino a duecento in un'ora.

Quando vedere le Quadrantidi a gennaio 2024

Purtroppo, però, il 2024 non è un anno fortunato per chi ama vedere questo spettacolo del cielo. Secondo EarthSky, infatti, il picco in Italia si verificherà alle 13.53 di giovedì 4 gennaio 2024. In pieno giorno, dunque.

Ma non disperate. Se proprio volete c'è qualche possibilità di ammirarle: secondo  gli esperti dell’Unione Italiana Astrofili potreste comunque vederle osservando il cielo tra la mezzanotte e l’alba del 4 gennaio 2024.

Come vedere le Quadrantidi

Ovviamente i consigli per vedere al meglio le stelle cadenti sono sempre gli stessi. Scegliete un luogo più possibile buio (certo, ad agosto è più confortevole e piacevole sdraiarsi in un prato in mezzo alla natura, lo sappiamo bene...) e lontano dalle luci delle città. Anche perché la Luna farà da "disturbatrice" e con la sua luce permetterà di vedere solo le stelle più luminose. Ma può comunque valerne la pena...  settentrionale fino al 12 gennaio.

Seguici sui nostri canali