Il video

L'intelligenza artificiale ricrea il trailer di Barbie con Meloni, Salvini, Schlein, La Russa, Renzi e Santanchè

Il vicepremier ironizza sui social: "Mamma mia questa intelligenza artificiale che cosa riesce a fare..."

Pubblicato:

Da quando è uscito in tutti i cinema italiani e mondiali, lo scorso 20 luglio, il film di Barbie ha rappresentato un successo planetario. La pellicola cinematografica di Greta Gerwig con Margot Robbie e Ryan Gosling in soli 17 giorni ha infatti incassato oltre un miliardo di dollari (459 milioni in Nord America e 572 milioni nel resto del mondo). Una commedia di base ironica, ma che a più riprese fa riflettere in merito alla condizione delle donne nella società odierna, scagliandosi fermamente contro il patriarcato.

Come spesso accade di fronte a tali successi, anche il film di Barbie è diventato un vero e proprio tormentone del momento, venendo ripreso in lungo e in largo dalla creatività del popolo del Web che ne ha ricalibrato alcuni elementi per farli diventare meme o contenuti divertenti da pubblicare sui social. E' stato questo il caso di un utente che, sfruttando le enormi potenzialità concesse dall'intelligenza artificiale, ha ricreato il trailer del film di Barbie sostituendo i volti dei personaggi con quelli di Giorgia Meloni, Matteo Salvini, Ignazio La Russa ed Elly Schlein.

L'intelligenza artificiale ricrea il trailer di Barbie con Meloni, Salvini e Schlein

Di intelligenza artificiale oggi se ne parla ovunque, tra chi la esalta e chi invece la denigra. Le potenzialità di questi algoritmi e sistemi informatici sono incredibili, anzi lasciano proprio a bocca aperta. Con pochi e semplici input, infatti, sono in grado non solo di elaborare un testo completo con un inizio e una fine o realizzare un'immagine veritiera e ai limiti del realistico, ma possono persino produrre video, far parlare degli avatar con le voci di persone reali e addirittura replicare in modo quasi esatto il loro stesso volto in foto o filmati (pratica che si chiama face swap).

E' stato proprio questo il caso di un post che il vicepremier Matteo Salvini, nel corso della giornata di ieri, giovedì 10 agosto 2023, ha pubblicato sui suoi canali social. Il leader della Lega, infatti, ha ri-condiviso online un filmato che ricrea esattamente il trailer del film Barbie, attualmente campione di incassi al cinema, ma che al posto dei volti di Margot Robbie e Ryan Gosling ha quelli di alcuni dei principali esponenti della politica italiana.

Nel video quindi ci sono la Premier Giorgia Meloni (nei panni di Barbie), Salvini stesso (nel ruolo di Ken), ma anche Daniela Santnchè, Ignazio La Russa, Elly Schlein, Maurizio Gasparri, Matteo Renzi e Giuseppe Conte.

Matteo Salvini, nella didascalia del suo post, è rimasto particolarmente sorpreso da ciò che l'intelligenza artificiale può essere in grado di fare.

"Mamma mia questa intelligenza artificiale che cosa riesce a fare… Non so chi l’ha fatto, ma l’ha fatto davvero bene! - e poi aggiunge una citazione di Leopardi - 'Chi ha il coraggio di ridere (anche di se stesso) è padrone del mondo'. Giacomo Leopardi".

Ecco qui di seguito una foto-gallery dei personaggi di Barbie che sono stati sostituiti con i volti dei politici della nostra Penisola.

Screenshot 2023-08-11 114537
Foto 1 di 7

Giorgia Meloni

Screenshot 2023-08-11 114554
Foto 2 di 7

Matteo Salvini

Screenshot 2023-08-11 114706
Foto 3 di 7

Ignazio La Russa

Screenshot 2023-08-11 114721
Foto 4 di 7

Elly Schlein

Screenshot 2023-08-11 114906
Foto 5 di 7

Daniela Santanché

Screenshot 2023-08-11 114736
Foto 6 di 7

Maurizio Gasparri e Matteo Renzi

Screenshot 2023-08-11 114756
Foto 7 di 7

Giuseppe Conte

Seguici sui nostri canali