Addio appuntamento del 21

L'equinozio di primavera 2022 cade domenica 20 marzo

La "colpa" è dell'asse terrestre e del calendario gregoriano.

L'equinozio di primavera 2022 cade domenica 20 marzo
Pubblicato:
Aggiornato:

Nel 2022 l'equinozio di primavera cadrà il 20 marzo. E' a partire dal 2008 che la primavera sopraggiunge in questa data e sarà così fino al 2102, tranne qualche eccezione in cui cadrà il 19.

L'equinozio di primavera 2022 sarà il 20 marzo

Fra pochissimo sarà primavera, precisamente il 20 marzo. Questa data non vi quadra? E' normale, infatti solitamente l'appuntamento era per il 21 marzo. Ma l'equinozio non ha una data fissa, in realtà, è piuttosto un momento specifico in cui il giorno e la notte hanno la stessa durata: nell’emisfero settentrionale questo evento sta a indicare proprio l’inizio della primavera.

L’emisfero settentrionale, così come l’asse terrestre, sarà più vicino al Sole, almeno per sei mesi a partire dall’inizio della primavera. Se prendiamo poi in considerazione il calendario gregoriano, quello che utilizziamo a partire dal XVI secolo, questo non corrisponde del tutto con la durata di una rotazione della Terra attorno al Sole. Questa infatti è pari a 365,2422 giorni mentre il nostro calendario ne considera solo 365. Proprio per questo motivo abbiamo gli anni bisestili.

L’equinozio di primavera viene festeggiato anche perché è a partire da questa data che possiamo godere di più luce, oltre che della splendida fioritura e del risveglio della Terra e...finalmente, dei primi caldi.

Le giornate Fai di Primavera

A proposito della bella stagione, sabato 26 e domenica 27 marzo 2022 tornano le Giornate Fai di Primavera, il più importante evento di piazza dedicato al patrimonio culturale e paesaggistico del nostro Paese, in concomitanza con l'arrivo della bella stagione. Oltre 700 luoghi solitamente inaccessibili o poco conosciuti in 400 città saranno visitabili a contributo libero. Con l'edizione di quest'anno, le Giornate Fai di Primavera compiono ben 30 anni.

Qualche pioggia non guasterebbe...

La bella stagione è ovviamente attesa da tutti, ma qualche pioggia non farebbe male. Soprattutto in alcune zone d'Italia (in particolare il Nord) dove la siccità sta iniziando a essere un problema piuttosto grave. Emblematico in questo senso il caso di Bergamo, dove è vietato... lavare l'auto.

Seguici sui nostri canali