Catturato dopo ore

Leone fugge dal circo e si aggira tra le case: chi ha aperto la gabbia?

Panico per le strade della cittadina laziale, dove il "re della savana" si è aggirato per alcune ore sabato 11 novembre 2023

Pubblicato:
Aggiornato:

ladispoli leone fugge dal circo

Se siete relativamente giovani o avete figli piccoli avrete sicuramente visto il film Madagascar, quello in cui il leone Alex, la zebra Martin, l'ippopotamo Gloria e la giraffa Melman scappano dallo zoo di New York. Ecco, ora immaginatevi che accada davvero e che il protagonista non sia un'innocua zebra o una simpatica giraffa, ma un leone. E' successo sabato 11 novembre 2023 a Ladispoli, dove un leone fuggito dal circo si è aggirato tra le auto e le case, seminando il panico tra i residenti della cittadina romana.

Ladispoli, leone fugge dal circo

L'allarme è partito nel pomeriggio di sabato 11 novembre 2023, quando l'animale è fuggito dal circo attualmente attendato in viale Mediterraneo a Ladispoli. Probabilmente smarrito e spaventato per un contesto del tutto nuovo, il leone ha iniziato a vagare per ore per le strade della città.

Numerosi i cittadini che hanno filmato il passaggio del "re della savana" sulle strade cittadine dai balconi delle loro case o dalle auto.

Seguito dalle Forze dell'ordine l'animale ha vagato per alcune ore, quando finalmente è stato raggiunto dalle squadre di veterinari che lo hanno sedato e catturato.

Le polemiche

Non sono mancate le polemiche, come sempre in questi casi, sulla presenza degli animali nei circhi. Anche il sindaco di Ladispoli Alessandro Grando, dando la notizia della cattura del leone, ha detto la sua:

"Spero che questo episodio possa smuovere qualche coscienza, e che finalmente si possa mettere la parola fine allo sfruttamento degli animali nei circhi".

 

Lo stesso primo cittadino ha spiegato che già in passato la città aveva provato a opporsi alla presenza di circhi con animali, senza successo.

"Per quelli che cominceranno a chiedere: perché ancora fate venire a Ladispoli il circo con gli animali?
Perché il sindaco ha autorizzato il circo?
La risposta è che io non ho autorizzato nulla, non spetta a me farlo, e che purtroppo non possiamo vietare ai circhi con animali di venire nella nostra città. Nel 2017 ci abbiamo provato ma abbiamo perso il ricorso al Tar  e abbiamo anche dovuto risarcire le spese legali ai ricorrenti. Finché non cambieranno le norme non potremo fare diversamente".

Come ha fatto a fuggire il leone di Ladispoli?

Il leone in serata è stato riaffidato al circo. Ma la domanda che si sono fatti in tanti è: come è stato possibile che il leone riuscisse a fuggire? Nelle ore successive al recupero dell'animale si è fatta strada l'ipotesi del "sabotaggio", rilanciata dagli stessi responsabili del circo. Tre uomini sarebbero stati visti nelle vicinanze della gabbia, e qualcuno ha raccontato di averle viste fuggire dopo averla aperta. Le indagini sono affidate alla Procura di Civitavecchia.

 

 

 

Leggi anche
Seguici sui nostri canali