Legend Cars atto terzo: Per Locatelli il weekend della rinascita
A Varano de Melegari, apparso in netta crescita anche l’altro pilota della Toscano Racing, Fede Casper Chili
Varano de Melegari, ancora tu! Dopo il debutto del 13 e 14 aprile e il weekend di Vallelunga del 18 e 19 maggio, infatti, il prestigioso anello d’asfalto emiliano dedicato Riccardo Paletti si è trasformato nuovamente in un palcoscenico di pura eccitazione, ospitando il terzo appuntamento con l’FX Racing Weekend, domenica 9 giugno. La giornata è stata un trionfo di colori, suoni e adrenalina, caratterizzata da una cornice di pubblico che ha reso l’atmosfera elettrizzante. Come sempre musica e balletti hanno animato le attese tra una gara e l’altra, mentre i fan hanno avuto l’opportunità unica di passeggiare sulla griglia di partenza, conoscere i piloti, esplorare i box e assistere da vicino alla preparazione delle vetture. Esperienze “impossibili” nelle altre categorie del motorsport!
FX Racing week-end, una domenica «rombante»
Fin dalle prime luci dell’alba, il rombo dei motori ha dato il via alle prove, preludio delle dieci gare che hanno caratterizzato la giornata. Le colorate vetture hanno offerto uno spettacolo indimenticabile, sfrecciando sulla pista e regalando emozioni a ogni curva. Oltre alle adrenaliniche gare delle Legend Cars, il pubblico ha potuto anche godere delle competizioni delle categorie ATCC Italy e Cup, Formula Classic e Trofeo Predator’s.
Toscano Racing in grande spolvero
Reduci dal week-end di Vallelunga il 18 e 19 maggio, dal quale erano usciti un po’ malconci e, soprattutto, rammaricati per lo scarso bottino di punti, Michele Locatelli e Federico Fumagalli (Fede Casper Chili), i piloti della Toscano Racing impegnati in Legend Cars, questa volta hanno potuto dimostrare il loro valore, lasciando il segno con prestazioni notevoli. Tanto che, al termine delle gare, sia Michele che Fede hanno espresso la loro soddisfazione per i risultati ottenuti.
Michele Locatelli
Federico Fumagalli
Michele Locatelli, due gare da urlo
Per Michele Locatelli la domenica si è conclusa con un buon bottino di punti, nonostante i dubbi della vigilia: «Dopo le difficoltà di Vallelunga tre settimane fa, che non solo mi hanno visto protagonista di un brutto incidente per il quale sono stato costretto a restare in osservazione in infermeria alcune ore, ma anche a subire una discutibile penalità di dieci posizioni in griglia da scontare nella giornata odierna, questo weekend per me è stato quello della rinascita», ha detto il pilota bergamasco. «La penalità che mi ha costretto a partire 18°, rientrando nonostante tutto nel gruppo A dei migliori, non mi ha però fermato e la rimonta in gara-1 è stata incredibile. Ho portato a termine circa un sorpasso al giro, conquistando il 7° posto finale. Ancora meglio è andata gara-2 che ho concluso con un 5° posto assoluto, al termine di un’estenuante battaglia con il fortissimo Bonci. Per questi straordinari risultati devo ringraziare Alex di APB Racing che, nella notte tra sabato e domenica, ci ha dato consigli preziosi per rivoluzionare la vettura in vista delle qualifiche e delle gare, l’amico Jacopo Ardemani sempre al mio fianco che si vinca o si perda e tutto il team della Toscano Racing di Vieri Lombardi ».
Michele Locatelli
Locatelli in battaglia con Bonci
Federico ‘Fede Casper Chili’ Fumagalli: «Sento che sto crescendo»
Anche per Fede Casper Chili il week-end, pur impegnativo, è stato ricco di divertimento e soddisfazioni: «Ho fatto passi avanti fondamentali rispetto alla prima gara di aprile sempre a Varano», ha dichiarato il pilota, partito con i concorrenti del gruppo B. «Nonostante le sfide fisiche (dovrei dedicare più attenzione al mio corpo), ho migliorato il mio tempo sul giro di quattro secondi e ho combattuto duelli entusiasmanti. L’adrenalina mi ha spinto oltre i miei limiti, e sono fiero dei progressi fatti. Un saluto alla collega Rita Sammartino che in gara-1 mi ha dato del filo da torcere, ma sempre nei limiti della correttezza. Alla fine, l’ho spuntata io arrivando penultimo, ma ho sentito che il mio fisico faticava a reggere la fatica della pista. In gara-2 massimo divertimento: a un certo punto, dopo sorpassi all’esterno e tanta bagarre, ero 14°. Simon Clementi mi ha fatto girare, ci siamo incastrati e io sono ripartito con la macchina rotta, arrivando comunque al traguardo. Tra i segnali positivi metto anche il coraggio che inaspettatamente ho trovato nell’affrontare una situazione critica con un’auto incidentata in mezzo alla pista: l’adrenalina del momento mi ha fatto buttare nell’unico buco libero e sono passato senza danni, segno che sto crescendo bene, superando le mie paure». Ultimo sul traguardo, ma non ultimo tra tutti i partenti: così, anche per Fede, sia in gara-1 che in gara-2 sono arrivati punti utili per muovere la classifica. «Seguitemi sul mio canale Youtube – ha concluso il pilota - Troverete anche il video delle mie ultime evoluzioni tra le vetture incidentate in pista a Varano».
Federico "Fede Casper Chili" Fumagalli
Federico "Fede Casper Chili" Fumagalli
Legend Cars ancora una volta protagoniste nei video e nelle foto di Toscano Marketing
In linea generale, la terza giornata dell’FX Racing Weekend ha visto ancora le Legend Cars sotto i riflettori, complice il grande numero di piloti iscritti, ben 49! Nel gruppo A si è imposto Alessandro Bollini: per lui due pole position e due vittorie. Nel gruppo B, sia gara-1 (interrotta due volte dalla bandiera rossa, prima a causa di un incidente e poi per un’uscita di pista), sia gara-2 sono state dominate da Andrea Calloni.
Un applauso allo staff della Toscano Marketing che, come sempre, ha raccontato la giornata dei piloti in gara con video e immagini professionali, cogliendo con puntualità tutti i momenti salienti delle gare.
Appuntamento a Misano Adriatico
Il prossimo appuntamento è per l’ FX Racing Weekend, che si terrà a Misano Adriatico il 21 e 22 giugno. Gare mozzafiato, intrattenimento e la possibilità di immergersi nel mondo del motorsport come non lo avete mai visto per 48 ore filate. Tutti in pista!