Da Cleopatra a Virginia Woolf

Le origini del Pesce d'aprile e i migliori scherzi

Google si è inventato la bevanda che rende più intelligenti, la prestigiosa rivista Nature ha previsto il ritorno dei draghi

Le origini del Pesce d'aprile e i migliori scherzi
Pubblicato:

La tradizione, trasversalmente condivisi in molti Paesi del mondo, di fare scherzi il primo giorno di aprile da dove trae le sue origini storiche? E quali sono state le burle più clamorose?

Le origini del Pesce d'aprile

La tradizione del giorno dedicato agli scherzi si perde nella notte dei tempi: non è possibile individuare una precisa origine di questa pratica, sappiamo però che vi sono caratteristiche simili a quelle di alcune festività quali l'Hilaria dell'antica Roma, celebrata il 25 marzo, e l'Holi induista, entrambe ricorrenze legate all'equinozio di primavera.

Una delle più remote teorie circa le radici di questa giornata riguarderebbe il beato Bertrando di San Genesio, patriarca di Aquileia dal 1334 al 1350, il quale avrebbe liberato miracolosamente un papa soffocato in gola da una spina di pesce; per gratitudine il pontefice avrebbe decretato che ad Aquileia, il primo aprile, non si mangiasse pesce.

C'è invece chi colloca la nascita della tradizione nella Francia del XVI secolo. In origine, prima dell'adozione del calendario gregoriano nel 1582, in Europa era usanza celebrare il Capodanno tra il 25 marzo e il 1º aprile, occasione in cui venivano scambiati pacchi dono. La riforma di papa Gregorio XIII spostò la festività indietro al 1º gennaio, motivo per cui sembra sia nata la tradizione di consegnare dei pacchi regalo vuoti in corrispondenza del 1º di aprile, volendo scherzosamente simboleggiare la festività ormai obsoleta. Il nome che venne dato alla strana usanza fu poisson d'Avril, per l'appunto "pesce d'aprile".

Secondo una leggenda, la regina Cleopatra e il suo compagno Marco Antonio si sarebbero cimentati in una gara di pesca, dove Antonio avrebbe voluto barare attaccando un grosso pesce al suo amo prima di iniziare. La regina se ne accorse, e fece attaccare un pesce finto all'amo del compagno, giocandogli così uno scherzo ben riuscito. Insomma...le ipotesi sulle origini storiche si sprecano.

La regina Cleopatra

Gli scherzi più clamorosi

Veniamo ora alla parte ludica, ovvero gli scherzi meglio riusciti della storia del Pesce d'aprile.

Nel 1910 Horace de Vere Cole convinse la marina britannica a fargli visitare la loro nave di punta, la Dreadnought, in compagnia di un gruppo di dignitari abissini che altro non erano che il suo gruppo di amici, il poi celebre circolo di Bloomsbury, travestiti. Fra loro anche Virginia Woolf.

Virginia Woolf

Il 1° aprile del 1957 la trasmissione Panorama sulla BBC annunciava un raccolto di spaghetti. In un reportage si parlava di una raccolta particolarmente abbondante di questo tipo di pasta cresciuta sugli alberi in Svizzera. Molti chiamarono la redazione per sapere come poter coltivare questo tipo di alberi. In realtà, all’epoca, gli spaghetti non erano un alimento molto diffuso nel Regno Unito e molti ignoravano come fossero fatti.

Nel 1961 il quotidiano La Notte annunciava che a Milano stava per essere approvata una legge che obbligava i proprietari di cavalli ad apporre una targa sui loro animali per renderli identificabili durante la circolazione per le strade.

Il 1° aprile del 1972 l’astronomo Patrick Moore, in onda sulla BBC, annunciò che alle 9.47 l’allineamento dei pianeti Giove e Plutone avrebbe avuto effetti sulla forza di gravità e saltando in quell’ora esatta si sarebbe avvertita una forte sensazione di leggerezza. Durante la mattinata molti spettatori chiamarono la BBC per confermare di aver provato quanto detto dall’esperto, anche se si trattava di un annuncio puramente inventato.

Secondo la rivista Nature i draghi sono davvero esistiti e sarebbero pronti a tornare a popolare la Terra per via del riscaldamento climatico. Clamoroso scherzo della prestigiosa istituzione del 1° aprile 2015.

Nel 2014 l’ufficio stampa del Cern annunciò di essere riuscito a incanalare grazie al proprio acceleratore di particelle l’essenza della Forza di cui tanto si parla nei film di Star Wars. Ovviamente il comunicato era stato mandato proprio il 1° aprile.

Anche Google è noto per fare ogni anno pesci d’aprile agli utenti. Uno di questi riguarda la bevanda (mai realmente esistita) Google Gulp dalle capacità prodigiose: bevendola si sarebbe potuta aumentare l’intelligenza.

Google Gulp

Per il pesce d’aprile 1998 il mensile New Mexican for Science and Reason pensò bene di annunciare che il consiglio di stato dell’Alabama aveva deciso di modificare il valore del pi greco arrotondandolo a 3, per ricondurlo al suo valore biblico.

Se anche voi cercate uno scherzo da fare o qualche frase o immagine da inviare per il Pesce d'aprile 2023, cliccate qui

Seguici sui nostri canali