Sugli spalti anche Marta Fascina

Le lacrime di Piersilvio al 1° Trofeo dedicato a papà Berlusconi

Durante la commemorazione del pre-partita di Monza-Milan, l'ad di Mediaset non ha trattenuto tutta la sua commozione verso il padre

Le lacrime di Piersilvio al 1° Trofeo dedicato a papà Berlusconi
Pubblicato:

Ieri sera, martedì 8 agosto 2023, all'U-Power Stadium di Monza si è disputato il 1° Trofeo Silvio Berlusconi, evento dedicato all'ex leader di Forza Italia, scomparso lo scorso 12 giugno. In campo hanno giocato Monza e Milan, le due squadre per cui il Cavaliere è stato presidente durante la sua lunga carriera nel mondo del calcio. Sugli spalti, gremiti di tifosi, oltre alle dirigenze dei due Club, anche alcuni membri della famiglia di Berlusconi: tra tutti sono spiccate le presenze dell'ex moglie Marta Fascina e del figlio Piersilvio, il quale, durante la commemorazione nel pre-partita si è lasciato andare alle lacrime per il papà.

Le lacrime di Piersilvio al 1° Trofeo dedicato a papà Berlusconi

E' stata una commozione sincera e prolungata quella a cui Piersilvio Berlusconi si è lasciato andare nella serata di ieri, martedì 8 agosto 2023, durante la prima edizione del Trofeo dedicato a Silvio Berlusconi. Sulla tribuna d'onore dell'U-Power Stadium, il figlio dell'ex leader di Forza Italia è stato più volte ripreso dalle telecamere di Canale 5 (che hanno trasmesso in diretta il match tra Monza e Milan) mentre a stento riusciva a trattenere le lacrime durante la commemorazione fatta per il padre nel pre-partita.

Prima del fischio d'inizio, infatti, Monza e Milan hanno voluto rendere omaggio al loro compianto presidente, scomparso lo scorso 12 giugno all'età di 86 anni proponendo tutta una serie di momenti dall'alto tasso emotivo. In primo luogo, l'ad del Monza Adriano Galliani (storico dirigente anche del Milan) e il presidente dei rossoneri Paolo Scaroni si sono scambiati simbolicamente le maglie di Monza e Milan, entrambe con il nome di Berlusconi e il numero 1.

A questo, poi, ha fatto seguito un momento musicale nel quale Il Volo, trio formato da Piero Barone, Ignazio Boschetto e Gianluca Ginoble, ha intonato le canzoni "Un amore così grande" e "Nessun Dorma". Dalle tribune dello stadio, quasi sold-out nonostante sia periodo di ferie, si è alzato continuamente il coro "Un presidente, c'è solo un presidente".

Poco prima dell'inizio del match, invece, sulle note della sinfonia di Vangelis, un gruppo di bambini, con le casacche di Monza e Milan ha portato a centrocampo uno striscione con scritto "Due squadre, un presidente, per sempre nel cuore".

Durante la partita, poi, sulla tribuna d'onore, tra Adriano Galliani e Marta Fascina, alla sua prima uscita ufficiale dopo la morte di Silvio Berlusconi, è stato lasciato un posto vuoto su cui sono state poggiate le maglie di Monza e Milan dedicate al loro grande presidente.

Screenshot 2023-08-09 120829
Foto 1 di 2
WhatsApp-Image-2023-08-08-at-23.45.59-4-420x280
Foto 2 di 2

Il match per il 1° Trofeo Berlusconi, nonostante fosse un'amichevole, è stato ricco di emozioni. Monza e Milan si sono date dal 1° al 90° minuto. La coppa, alla fine, è stata alzata dai rossoneri che hanno vinto ai calci di rigore dopo che i tempi regolamentari si erano conclusi sul pareggio per 1 a 1 (reti di Pulisic per il Milan e Colpani per il Monza).

Al termine dell'incontro, poco prima della premiazione finale, Piersilvio Berlusconi ha colto l'occasione per commemorare suo papà e per sottolineare quanto per lui il calcio fosse una questione di cuore.

"Buonasera a tutti, grazie. Grazie da parte mia e di tutta la mia famiglia. Posso dirvi che per mio padre il calcio è sempre stato una grandissima passione e sono sicuro che stasera sarebbe stato molto felice. Ma vi dico di più, il Milan e il Monza per mio papà erano una questione di cuore, una questione d’amore. Per questo voglio dirvi che lui è felice perché il suo cuore è qui insieme a noi, quindi grazie per questa grandissima emozione che state regalando a noi e al mio grandissimo papà.

Lo sport per lui era lo specchio della vita: in questo specchio vedeva alcuni dei valori più importanti, come  l’impegno, la lealtà, il sacrificio ma più di tutti il rispetto. Permettetemi di fare una cosa pensando di fare cosa gradita a lui che ci sia guardando, abbiate tutti sempre rispetto a 360 gradi, per le regole e gli avversari, rispetto per tutti. Il messaggio che mi viene dal cuore è che questo rispetto assoluto è stato parte della grandezza di mio padre, se volete fargli un regalo portiamolo avanti tutti insieme. Voglio dire forza Milan, forza Monza, forza Presidente e forza papà, per sempre".

Seguici sui nostri canali