Da non perdere

Le case all'asta a maggio 2023 in Lombardia e Veneto: l'Inps mette in vendita le sue proprietà

Tra le tante proprietà in vendita anche numerosi immobili in varie province delle due regioni interessate. Le date, i bandi e tutto quello che vi serve sapere

Le case all'asta a maggio 2023 in Lombardia e Veneto: l'Inps mette in vendita le sue proprietà
Pubblicato:

Il mercato immobiliare frena. Il caro mutui si fa sentire e le compravendite sono in calo. E allora per qualcuno può essere una buona occasione acquistare una casa all'asta. A maggio, peraltro, l'Inps metterà a bando alcune sue proprietà tra cui - oltre a uffici  e magazzini - ci sono anche molti appartamenti.

Le case all'asta dell'Inps in Lombardia e Veneto a maggio 2023

Il programma di dismissione di alcune proprietà dell'Inps prosegue a maggio in tre tranches:  dal 9 al 12 maggio, dal 15 al 18 maggio e dal 22 al 26 maggio. A essere interessate saranno  Lombardia e Veneto, con immobili diffusi un po' in tutte le province.

Il primo appuntamento dal 9 al 12 maggio 2023 sarà con le case e gli altri immobili dell'Istituto nazionale della previdenza sociale della Lombardia. Qui l'elenco completo degli immobili all'asta. 

Cliccate qui per tutte le informazioni sui bandi dal 9 al 12 maggio 2023.

La seconda tranche di aste è invece in programma dal 15 al 18 maggio 2023 e riguarda le province di Padova, Rovigo e Treviso.Qui l'elenco completo degli immobili all'asta.

Cliccate qui per tutte le informazioni sui bandi dal 15 al 18 maggio 2023.

Il terzo e ultimo appuntamento è invece dal 22 al 26 maggio 2023 e riguarda la provincia di Vicenza. Qui l'elenco completo degli immobili all'asta.

Cliccate qui per tutte le informazioni sui bandi dal 22 al 26 maggio 2023.

Come funziona l'asta per le case dell'Inps

Per partecipare è necessario presentare un'offerta segreta per l'asta senza incanto. Nel caso in cui saranno presentate  più offerte valide di pari importo collocate ex‐aequo al primo posto in graduatoria il notaio banditore provvederà a dare seguito all'incanto.

L'asta senza incanto consiste nella presentazione per ciascun Lotto di offerta segreta cartacea, digitale o cartacea digitalizzata innanzi al Notaio banditore o al Notaio periferico di importo almeno pari al prezzo base d'asta indicato.

Gli immobili in questione saranno venduti tramite la Rete aste notarili (Ran), il sistema informatico  per la gestione delle aste telematiche.

Come si partecipa a una asta telematica notarile

Chi intende partecipare può recarsi in qualsiasi studio notarile aderente alla Ran e depositare la cauzione presentando così la propria offerta. Nel giorno e nell'ora stabiliti, poi, bisognerà recarsi presso lo studio del notaio presso il quale è stata presentata l'offerta e seguire così l'asta, presentando o meno dei rilanci per aggiudicarsi l'immobile in questione.

 

Seguici sui nostri canali