Le 100 città del mondo dove si mangia meglio: la classifica (e l'Italia trionfa)
Firenze, Roma, Napoli e Milano nella top ten... Poi arrivano anche le altre
Avete voglia di buon cibo? Scegliete Firenze. Ma in generale, come da copione, tutto il Belpaese si piazza benissimo nella classifica di TasteAtlas che conferma l'Italia come patria della buona cucina. Oltre al capoluogo toscano, infatti, nei primi 100 posti del pianeta dove mangiare compiano anche altre città nostrane.
I 10 posti migliori dove mangiare al mondo
Il tricolore svetta nei primi dieci posti di questa classifica culinaria mondiale. Le città in cui si mangia meglio sono infatti:
1 Firenze
2 Roma
3 Lima
4 Napoli
5 Hong Kong
6 Città del Messico
7 New York
8 Parigi
9 Tokyo
10 Milano.
E dopo queste quattro, ai primi posto, seguono Venezia (11°), Genova (22), Bologna (28) e Torino (31). E anche le siciliane di Taormina e Palermo si piazzano in buone posizioni della classifica, rispettivamente al 42° e al 43° posto. E poi Modena, al cinquantunesimo posto, Catania in posizione numero 55, Sorrento (63), Verona (74) e Siena (77). Insomma: su 100 posti disponibili, l'Italia ne occupa ben 15, due di loro valgono l'oro e l'argento.
Arancini
Carbonara
Fiorentina
Pastiera
Pizza
Tortellini
Dal "risotto giallo", come lo si chiama all'ombra della Madonnina, alla focaccia ligure, passando per i tortellini bolognesi e le prelibatezze sicule. Senza scordarsi pizza e carbonara. All'appello ci sono non certamente tutte, ma moltissime delle prelibatezze che fanno del nostro Paese il numero uno al mondo quando si parla di cucina.
LA CLASSIFICA GENERALE
1-25
26-50
51-75
75-100
Apologia della cultura nostrana
Fra i consigli di chi ha stilato la classifica, per ciò che riguarda Firenze, ovvero la regina assoluta, c'è quello di provare la schiacciata, "una focaccia locale spesso condita con olio d'oliva e sale, perfetta per uno spuntino", ma anche la bistecca alla Fiorentina, "una bistecca con l'osso spessa e succosa grigliata a fuoco vivo e condita con olio d'oliva, sale e pepe", il lampredotto, "alimento base dello street food fiorentino, ricavato dal quarto stomaco di una mucca e servito in un panino", la trippa alla fiorentina, "un piatto a base di trippa cotta lentamente in salsa di pomodoro" che però "potrebbe non piacere a tutti per la sua consistenza particolare"
In generale, sul sito si trovano i piatti tipici locali non perdere di tutte le città selezionate.
I parametri
Per stilare la classifica TasteAtlas ha analizzato il proprio database e combinato i risultati con le valutazioni dei ristoranti su Google:
"Abbiamo unito la media delle valutazioni dei migliori piatti locali e regionali serviti in una determinata città, la media delle valutazioni dei piatti nazionali serviti in quella città e la media delle valutazioni di Google dei migliori ristoranti tradizionali di quella città".