Incredibile a Piacenza

L'auto della Polizia Locale è senza revisione e i vigili... si fanno la multa da soli

Una vettura coinvolta in un sinistro e poi la scoperta: la revisione è scaduta su sette veicoli

L'auto della Polizia Locale è senza revisione e i vigili... si fanno la multa da soli
Pubblicato:
Aggiornato:

Immaginate la scena. C'è un incidente con coinvolta un'auto della Polizia Locale e arrivano i colleghi per fare i rilievi. Controllando i documenti emerge che la vettura di servizio è senza revisione e così i vigili sono costretti... a farsi la multa da soli. Una scena di un film comico? No, è successo davvero a Piacenza.

Auto senza revisione, i vigili si multano da soli

A dar vita all'incredibile scoperta è stato un incidente stradale: una delle auto della Polizia Locale è stata tamponata da un ciclomotore (anche lui con revisione scaduta) in via Colombo a Piacenza. Un incidente banale, fortunatamente senza feriti. Ma per effettuare i rilievi è stato richiesto l'intervento a supporto dei colleghi. A quel punto sul posto è arrivata una pattuglia per eseguire i rilievi e, come detto, ha scoperto che la vettura non era coperta da revisione.

E a quel punto è scattata immediatamente la sanzione per entrambi i veicoli coinvolti.

Come è possibile che sette auto dei vigili fossero senza revisione

A quel punto dal Comando piacentino sono stati effettuati ulteriori accertamenti sul parco auto ed è emerso che la vettura incidentata era solo una delle sette con revisione scaduta il 31 luglio 2023.

Ma come è stato possibile? La maggior parte delle vetture non è di proprietà del Comune di Piacenza ma di una società di leasing, che non avrebbe comunicato la scadenza della revisione né al Municipio né ai vigili. Da qui l'equivoco, poi risolto con la procedura di revisione applicata a tutte le auto.

Auto senza revisione: quanto è la multa

Naturalmente però l'auto "pizzicata" circolare con revisione scaduta è stata sanzionata secondo il Codice della Strada, che all'articolo 80 recita:

"Il veicolo sprovvisto di revisione viene sospeso dalla circolazione sino a revisione effettuata e chiunque circoli con un veicolo che non abbia effettuato la revisione è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma compresa tra € 159,00 e € 639,00".

La nota del sindacato

Sulla vicenda è intervenuto il sindacato della Polizia Locale Sulpl con una nota firmata dalla segretaria provinciale Miriam Palumbo:

"Quando il fatto è accaduto il sindacato si è immediatamente attivato per capire in capo a chi fossero le responsabilità. Da quanto è emerso le scadenze delle revisioni delle auto a noleggio vengono comunicate di norma e per tempo dalle ditte, invitando l’utilizzatore a recarsi presso l’officina autorizzata. In questo caso specifico non è pervenuta alcuna comunicazione, ci è stato riferito".

"Altra cosa da rilevare è che la pattuglia operante, essendo impegnate le altre Forze di Polizia, ha agito con la massima imparzialità, come è giusto che fosse.  Il conducente non aveva alcuna responsabilità essendoci anche un responsabile del parco auto della PL e l'Economato ad occuparsene.

"Quello che abbiamo chiesto e che ribadiamo in questa sede è che il Comando accerti con un'indagine interna in capo a chi è la responsabilità dell'accaduto per quanto riguarda l'omessa revisione".

Commenti
Gianfranco Invernizzi

Basta semplice guardare il libretto di circolazione e dalla data di immatricolazione è facile capire quando fare la revisione. La prima è dopo 4 anni e poi ogni due. Per fortuna che queste persone sono quelle che dovrebbero fare rispettare la legge

Seguici sui nostri canali