Lo dice l'Europa

L'assicurazione sulle bici elettriche è obbligatoria? La sentenza che toglie i dubbi

Non essendo veicoli a totale trazione meccanica, non scatta l'obbligo (che ci sarà invece per i monopattini)

L'assicurazione sulle bici elettriche è obbligatoria? La sentenza che toglie i dubbi
Pubblicato:

Avete una bicicletta a pedalata assistita? Non è necessaria l'assicurazione. A dissolvere le nebbie emerse in estate dopo l'approvazione del nuovo Codice della Strada ci ha pensato una sentenza della Corte di giustizia Europea.

Bici elettriche, non serve l'assicurazione

La sentenza è arrivata a seguito di un episodio avvenuto nell'ottobre 2017 in Belgio, dove un ciclista in sella a una e-bike è stato investito da un'auto.

Tutto ruota attorno alla definizione di "veicolo". All'epoca dei fatti, l'e-bike era considerata tale, dunque alla pari di un motociclo. E dunque - come tale - avrebbe dovuto essere assoggettata all'obbligo assicurativo. La Corte europea, però, ha stabilito che la definizione di "veicolo"  non specificava se il mezzo corrispondente a tale descrizione dovesse essere spinto esclusivamente da energia meccanica.

Ora nel nuovo emendamento - che entrerà in vigore entro fine anno - verrà precisato che essendo le e-bike non azionate esclusivamente da forza meccanica, non possono essere considerate "veicoli" e dunque non devono essere coperte da assicurazione per legge.

Il nuovo emendamento entrerà in vigore tra un mese, il 23 dicembre 2023.

Il nuovo Codice della strada

In estate il Consiglio dei ministri ha licenziato il nuovo Codice della strada, che potrebbe entrare effettivamente in vigore entro giugno 2024.

Immediatamente si era pensato che l'obbligo dell'assicurazione fosse esteso anche alle e-bike. Ma la norma fa riferimento anche lei ai mezzi azionati da forza meccanica. E non, dunque, dalle bici elettriche, che hanno bisogno della forza muscolare della pedalata. Immediatamente questa discrepanza era stata sottolineata anche dall'Ancma (Associazione nazionale ciclo motociclo accessori).

Il decreto, dunque, coinvolgerebbe soltanto i monopattini elettrici. Pur ribadendo che assicurare la propria bicicletta rimane un'opzione che chiunque può di sua sponte esercitare.

Quanto costa l'assicurazione per i monopattini elettrici

L'assicurazione per i monopattini entrerà dunque in vigore presumibilmente il prossimo anno, e in molti dovranno adattarsi. Al momento ci sono due possibilità per adempiere all'obbligo.

La prima è un'assicurazione classica, simile a quella per qualunque altro mezzo a motore. I prezzi in questo caso potrebbero oscillare tra i 40 euro - in caso di singolo - e gli 80/100 euro, nel caso in cui si scelga di allargare la copertura a qualunque altro guidatore.

Dall'altro lato c'è la Rc Capofamiglia, che copre il contraente e i suoi familiari per tantissime evenienze. Nelle quali potrebbe essere compreso anche l'utilizzo del monopattino o della bici. In questo caso i prezzi partono da circa 50 euro all'anno, con la possibilità di variare in base a franchigia e coperture.

 

Seguici sui nostri canali