RUBRICA

La vacanza che mette alla prova

Alla fine, non conta dove andiamo, ma come stiamo insieme.

La vacanza che mette alla prova
Pubblicato:

Arrivano le ferie, finalmente insieme. Relax, tempo libero, meno impegni, ma spesso, dopo poco, ecco tensioni, litigi, musi lunghi.

“Non dovevamo essere felici?”, ci chiediamo.

La vacanza che mette alla prova

La verità è che stare in vacanza in famiglia non è sempre facile perché si condividono spazi, ritmi e bisogni diversi.

I bambini vogliono giocare, i ragazzi stare al telefono, i genitori riposare e nasce il caos.

Il problema non è la vacanza è come la viviamo. Una stanza in meno, una pioggia improvvisa o un pranzo che salta, tutto può diventare fonte di stress oppure occasione per allenarci alla convivenza.

Come mental coach so che le relazioni vere si costruiscono nei momenti imperfetti, non in quelli da cartolina e serve ascolto, flessibilità, respiro, abbassare le aspettative, rispettare i tempi di tutti e dare spazio anche a chi ha bisogno di silenzio.

A volte basta cambiare sguardo per trasformare una delusione in un ricordo divertente e anche se la vacanza non sarà perfetta, potrà diventare una palestra di amore, pazienza e scoperta reciproca. Alla fine, non conta dove andiamo, ma come stiamo insieme.

Vassiliki Tziveli

Vassiliki Tziveli

Vassiliki Tziveli è giornalista e mental coach e cura una rubrica fissa su tutti i 51 settimanali del gruppo editoriale Netweek (più di 400mila copie settimanali in 4 regioni italiane: Valle d’Aosta, Piemonte, Lombardia e Liguria) oltre al nostro quotidiano online nazionale.

QUI TUTTI I SUOI ARTICOLI