Spettacolo nel cielo

La spettacolare foto dell'Elves, l'anello rosso nel cielo sopra l'Italia, scattata a 285 chilometri di distanza

Lo straordinario scatto che sta facendo il giro del mondo è opera del fotografo naturalistico Valter Binotto

La spettacolare foto dell'Elves, l'anello rosso nel cielo sopra l'Italia, scattata a 285 chilometri di distanza
Pubblicato:
Aggiornato:

Il paziente appostamento di tre ore gli ha regalato un' immagine che lascia a bocca aperta. Valter Binotto, fotografo naturalistico, ha immortalato un Eleves, un anello rosso spettacolare nel cielo. E la fotografia ha fatto immediatamente il giro del web, scatenando commenti meravigliati.

Possagno, l'incredibile immagine dell'Elves: l'anello rosso nel cielo sopra l'Italia

L'arrivo di un temporale per la maggior parte delle persone fa rima con lampi, tuoni, fulmini e saette. Poi magari se si è fortunati la natura regala anche un bell'arcobaleno. Per Valter Binotto, 60enne residente a Possagno (Treviso) con la passione della fotografia naturalistica, l'arrivo di una perturbazione è il momento giusto per mettersi a caccia di fenomeni celesti più particolari, come i red sprite o gli elves (Emission of light and very low frequency perturbations due to electromagnetic pulse sources)  o semplicemente elfi , particolari cerchi luminosi nell'alta atmosfera che balenano nel buio e durano millesimi di secondi. Quasi mai visibili a  occhio nudo perché eventi transitori che si formano sopra ai temporali, dopo fulmini molto potenti, che creano un enorme campo elettromagnetico: l'anello rosso indica il punto dove la radiazione ha colpito la ionosfera terrestre. Ma sono anche altrettanti rari: sono stati immortalati per la prima volta dalle telecamere a bordo dello space shuttle nel 1990.

La miglior foto di un "elfo" mai realizzata

Il 27 marzo 2023 è la data che ha cambiato la vita di Binotto: ha catturato il suo primo Elfo in quella che è stata definita la migliore fotografia mai realizzata di questo fenomeno, tanto da essere "sbarcata" anche negli Usa attraverso il famoso sito spaceweather.com. Tra gli utenti dei social che hanno potuto ammirare lo scatto condiviso da Binotto c'è anche chi gli consiglia di candidarlo alla "Nasa astronomy picture of the day".

Il fotografo, molto conosciuto per i suoi scatti, non si sottrae alle domande dei suoi ammiratori più curiosi che, oltre a congratularsi per il suo lavoro, vogliono conoscere meglio un fenomeno così particolare che si è stato catturato alle 21:43 da un fulmine sopra Ancona, a Polverigi, a 285km da casa sua, nel trevigiano, dove ha scattato la foto. Un cerchio rosso enorme: circa 360 km di diametro ad un'altezza di circa 100km dal suolo, nella ionosfera e una durata di un millisecondo.

Un appostamento di tre ore gli ha regalato una foto da record

Ecco che fra stupore e sorpresa, Valter Binotto, a chi aveva chiesto se avesse qualche certezza di poter realizzare l'incredibile scatto, ha risposto con semplicità che non è possibile prevedere questi fenomeni.

"E' come con i fulmini, sai che quando c'è un temporale si possono formare dei fulmini, tu però non sai dove e quando si formerà fino a quando non lo vedi. Mi aspettavo degli sprite e  ho preso questo elfo. E' anche il primo che riesco a fotografare. Stavo seguendo l'evolversi del temporale dal pomeriggio, appena ha fatto buio mi sono appostato con la fotocamera senza più togliere lo sguardo dallo schermo il tutto per tre ore di fila fino a quando il temporale si è spento."

Foto https://www.facebook.com/valter.binotto

 

Seguici sui nostri canali