Da prima vicenza

La sparizione (e i problemi col Fisco) di Camila Giorgi, parlano i suoi legali: "Tornerà, divergenze familiari"

Il giallo sulla sparizione della tennista: "“Nessuna intenzione di sottrarsi agli accertamenti, anzi vi è sempre stata massima trasparenza e collaborazione”

La sparizione (e i problemi col Fisco) di Camila Giorgi, parlano i suoi legali: "Tornerà, divergenze familiari"
Pubblicato:

Dopo giorni in cui si sono susseguite le più disparate ipotesi, circa l'improvvisa sparizione della tennista Camila Giorgi, arriva una nota dei suoi legali che chiariscono che la giovane si troverebbe all'estero e che i problemi con il fisco non c'entrano con la "fuga", da attribuirsi invece a divergenze con la famiglia.

Camilla Giorgio, Tokyo 2020

Il giallo di Camila Giorgi, gli avvocati: "All'estero per divergenze con la famiglia"

E' giallo sulla tennista italo-argentina originaria di Macerata, che ha improvvisamente deciso di cancellarsi dal protocollo antidoping dell'ITIA (International Tennis Integrity Agency), senza comunicare la propria volontà di concludere la sua carriera alla WTA. L'atleta era finita in un'indagine della Procura di Vicenza su presunte false vaccinazioni anti-Covid. L'atleta, nativa di Macerata ma residente dal 2016 a Calenzano, in provincia di Firenze, sarebbe inoltre indagata dal fisco dal 15 aprile 2024.

Come spiega Prima Firenze, tramite i propri canali social, Camila Giorgi, 32 anni, ha successivamente annunciato ufficialmente il suo ritiro dal tennis, aggiungendo come sul suo conto siano circolati voci "FAKE".

Camilla Giorgi

Nelle scorse ore anche l'intervento dei suoi legali:

"L’allontanamento dalla residenza di Calenzano è temporaneo e dovuto ad una divergenza di vedute all’interno della famiglia, e alla volontà di prendersi una pausa di riflessione per decidere come impostare la propria vita dopo l’abbandono dell’attività agonistica".

All’indomani della notizia sugli accertamenti fiscali in corso - l’Agenzia delle Entrate, secondo il Corriere, ha presentato un atto di pignoramento verso terzi alla Federtennis perché Giorgi deve 464mila euro al fisco per tasse non pagate - i legali confermano le indagini da parte del Fisco italiano, ma chiariscono:

“Nessuna intenzione di sottrarsi agli accertamenti o alle responsabilità, anzi vi è sempre stata massima trasparenza e collaborazione quando richiesta”.

La tennista risulterebbe essere "evasore totale". Non ha cioè mai presentato la dichiarazione dei redditi. Anche il padre, l’italoargentino Sergio Giorgi, risulta in difetto sotto il profilo contributivo.

Un fulmine a ciel sereno

Un addio al tennis improvviso quello di Camila Giorgi, numero 26 in classifica mondiale, che quale ha deciso di appendere al chiodo la racchetta, senza dare alcuna comunicazione ufficiale.

La notizia è arrivata direttamente dall'ITIA (International Tennis Integrity Agency), responsabile della salvaguardia dell'integrità del tennis professionistico, che ha aggiornato la lista dei giocatori ritirati, aggiungendo il nome della campionessa.

Giorgi, sportiva e influencer

Chiaramente, questo ha generato scompiglio nella WTA (Womens's Tennis Association), che ha cercato di contattarla, inutilmente. Infatti, tutti i telefoni risultano staccati, senza alcuna possibilità di contattare né la tennista, né il padre, nonché allenatore, Sergio.

L'inchiesta vicentina

Come spiega Prima Vicenza, lo scorso marzo la Procura di Vicenza aveva inoltre aperto un'inchiesta in merito a false vaccinazioni, per ottenere il green pass. Tutto era partito da segnalazioni dell'ULSS8 in merito a una quantità sospetta di vaccinazioni in due studi medici nel Vicentino: quello della dottoressa Daniela Grillone Tecioiu a Vicenza, e quello del dottor Erich Volker Geopel a Fara Vicentino. Lo scandalo aveva, di conseguenza, portato ai domiciliari i due medici, all'inizio del 2022.

Nel corso delle indagini, la dottoressa Tecioiu aveva nominato Giorgi e la cantante originaria di Creazzo, Francesca Calearo, in arte Madame, la quale si era esposta sui social, pubblicando sul suo profilo Instagram un post, spiegando i motivi per cui non si fosse vaccinata immediatamente.

Madame

Quanto a Camila, invece, non aveva mai rilasciato dichiarazioni in merito.

La carriera

L'esperienza tennistica di Camila Giorgi è stata costellata di diversi titoli conquistati: partendo da quello a giugno 2015 di 's-Hertogenbosch (WTA 250), la tennista ha conquistato nel 2018 l'indoor di Linz (Wta 250), per poi vincere sul cemento di Montreal nell'agosto 2021 (Wta 1000), superando l'ex numero uno al mondo, Karolina Pliskova. Dal 2021 si passa a febbraio 2023, con la vittoria a Merida (Messico - WTA 250).

Quanto ad altri tornei, nello Slam ha raggiunto i quarti di Wimbledon nel 2018, cedendo la vittoria a Serena Williams al 3° set. Arriva agli ottavi allo US Open (2013) che al Roland Garros (2022), mentre all'Australian Open non riuscì mai ad andare oltre il terzo turno. La sua ultima partita è stata giocata al WTA di Miami, lo scorso 23 marzo, dove Camila aveva sfidato la numero 1 al mondo, Iga Swiatek.

Seduttiva e molto attiva sui social

La tennista è molto apprezzata a livello social, il suo account Instagram, infatti, ha spesso regalato scatti molto femminili che ne valorizzavano le grazie.


In molti, a considerare dalla eco mediatica del caso, si dicono convinti che la giovane continuerà a coltivare la sua attività di influencer dopo aver appeso la racchetta al chiodo.

Seguici sui nostri canali