RUBRICA

La pensione, un nuovo tempo da abitare

Scegliere come abitare le giornate richiede un nuovo tipo di responsabilità, non più verso un ruolo esterno ma verso se stessi

La pensione, un nuovo tempo da abitare

Andare in pensione non significa soltanto smettere di lavorare, ma attraversare una soglia profonda della propria vita.

La pensione, un nuovo tempo da abitare

Per molti anni il lavoro ha dato ritmo alle giornate, offrendo un ruolo riconoscibile e una risposta implicita alla domanda “chi sono?”.

Quando questo ruolo viene meno, può emergere una sensazione di spaesamento difficile da raccontare, un vuoto che a volte inquieta, altre volte spaventa. Si tratta di emozioni legittime, che non indicano fragilità ma il segnale di un passaggio importante.

La pensione non è semplicemente più tempo libero, ma un cambiamento di assetto interiore c’è il rischio di pensare che, venuto meno il lavoro, venga meno anche il proprio valore. In realtà ciò che si è costruito negli anni come competenze, relazioni, esperienza e memoria non scompare ma resta e può assumere nuove forme.

C’è chi vive questo momento con il desiderio di rallentare, e chi, invece, teme il silenzio di giornate troppo vuote. Dopo una vita scandita da impegni e responsabilità, il tempo diventa improvvisamente “proprio” e questo può destabilizzare.

Scegliere come abitare le giornate richiede un nuovo tipo di responsabilità, non più verso un ruolo esterno ma verso se stessi. Concedersi anche il vuoto, senza colpevolizzarsi, è parte del processo come disabituarsi alla corsa richiede pazienza, ma può aprire a una forma di libertà più autentica. La pensione non è una fine, ma un passaggio, un tempo nuovo da abitare, che per molti può diventare l’inizio di una stagione sorprendentemente viva.

Vassiliki Tziveli

Vassiliki Tziveli è giornalista e mental coach e cura una rubrica fissa su tutti i 51 settimanali del gruppo editoriale Netweek (più di 400mila copie settimanali in 4 regioni italiane: Valle d’Aosta, Piemonte, Lombardia e Liguria) oltre al nostro quotidiano online nazionale.

QUI TUTTI I SUOI ARTICOLI