La pazza gara in Cornovaglia per far uscire i lombrichi dal terreno
Alcune tecniche utilizzate durante la competizione includono pregare gli dei dei vermi
Altro che incantatori di serpenti che suonano strumenti a fiato per attirare i rettili fuori dai cestini, la nuova frontiera è lo "stanatore di lombrichi". Attività tanto assurda quanto partecipata in Cornovaglia, dove si è tenuto il terzo campionato annuale "Falmouth Worm Charming" che ha visto centinaia di vermi attirati in superficie.
I headed to Falmouth’s annual Worm Charming Championships anyway, and concluded that this really was too colourful to be stuck in the pitching ether. Roll on a thread about worms and a very strange Sunday… (2/8) pic.twitter.com/O3fI1zYzSp
— Frankie Adkins (@frankie_adkins3) May 22, 2023
La gara per far uscire i lombrichi dal terreno
Insomma, a giudicare dalle immagini - e dall'impegno profuso dai partecipanti - attirare i lombrichi fuori dal terreno è una vera e propria arte. Come professione ora è molto rara, ma la tecnica sarebbe tramandata di generazione in generazione, come riporta Cornwall Live. In natura i vermi vengono in superficie quando possono sentire le vibrazioni delle gocce di pioggia che colpiscono il suolo.
Gli uccelli (furbamente) lo imitano beccando il terreno o battendo i piedi, ma gli umani hanno una varietà di metodi tra cui suonare strumenti, sbattere forchette da giardino, ballare vigorosamente o semplicemente chiedere molto educatamente ai vermi di riemergere. Quest'anno i concorrenti sono riusciti a far uscire dal terreno 260 vermi, un enorme aumento rispetto allo scorso anno, che si è tenuto durante un'ondata di caldo e ha visto solo un verme solitario raggiungere la superficie.
Come funziona questa curiosa sfida?
Alle squadre viene assegnato un appezzamento di erba di due metri quadrati per incantare i vermi entro 30 minuti, senza scavare o utilizzare strumenti meccanici. Ed è qui che i partecipanti si sbizzarriscono: alcune tecniche utilizzate durante la competizione di quest'anno includono pregare gli dei dei vermi, scrivere una lettera d'amore ai vermi, suonare e soffiare nelle vuvuzela. L'evento, che quest'anno ha ricevuto finanziamenti dall'Arts Council e dal Feast, si è rivelato una grande attrazione con tanto ritratti di vermi, tatuaggi di vermi, merchandising in offerta e una banda di ottoni che ha intrattenuto il pubblico.