Attualità
LA CURIOSITA'

La nuova frontiera del turismo, ora ci si affida alle influencer

L'obiettivo è rilanciare il turismo della città e dell'area metropolitana in modo che attraverso il web si scelga la città della Mole come meta

La nuova frontiera del turismo, ora ci si affida alle influencer
Attualità 10 Dicembre 2022 ore 11:31

Che la nuova frontiera del turismo e della promozione del marketing territoriale passasse dal web e dai social network è ormai da tempo un dato di fatto, ma che qualcuno potesse affidarsi all'estro e alla capacità di persuasione delle influencer, è invece una novità assoluta.

Turismo, Torino ci prova con le influencer

Come racconta Prima Torino, il progetto è partito dal Piemonte e riguarda il capoluogo della Regione e tutta l'area della città metropolitana (quella che una volta era definita la provincia).

Il progetto affidato all’agenzia HappyMinds prevede tre principali strategie d'azione: lancio e teaser, live degli eventi e follow up evento per valutare le "impression", l'attenzione e le reazioni del popolo del web.

Torino e la sua area metropolitana ospiteranno così (fino al 18 dicembre) cinque influencer per raccontare la città.

L'obiettivo del progetto: scegliere Torino come meta

L’obiettivo del progetto è raggiungere le community (viaggiatori individuali o in coppia, famiglia e amici) dei rispettivi creator con contenuti interessanti e rilevanti affinché scelgano Torino come destinazione di viaggio.

Naturalmente, e non potrebbe essere altrimenti, il periodo natalizio tra luci e shopping dovrebbe servire da ulteriore leva.

Il Natale come leva, poi alla scoperta della città

Il racconto della città ha infatti come filo conduttore il Natale e le festività con le sue Luci d’Artista e le iniziative legate agli appuntamenti che attireranno soprattutto le famiglie e i bambini, ma declinato su tre concept temporali.

La Torino del passato, del presente e del futuro, toccando le principali attrattive ed eccellenze artistiche, culturali ed enogastronomiche del capoluogo, i luoghi iconici e le “chicche” da non perdere: dal Museo Egizio ai Musei Reali, dalle OGR ai murales di TOward 2030 con soste dolci e pause gourmand con il meglio della tradizione piemontese.

Le influencer "arruolate" per rilanciare Torino

  • Liolaliola dal 6 al 9 dicembre: seguita su IG da oltre 180mila follower è una travel photographer blogger di Londra. Con il suo modo di narrare le vicende su Instagram riesce a coinvolgere attivamente i follower. È amante dell’architettura e dei paesaggi romantici e predilige viaggiare in posti meno noti alimentando la curiosità della community nel scegliere la destinazione raccontata.
  • Onmetlesvoiles dal 9 all’11 dicembre: è una travel photographer blogger francese. Il blog e il profilo IG (seguito da oltre 98mila follower) raccontano i suoi viaggi in coppia e, da un anno, anche in famiglia con il loro bambino di un anno. Per due anni consecutivi il blog è stato premiato al salone “We Are Travel” e ha vinto il trofeo “blog voyage espoir”.
  • La fonte italiana (dal 16 al 18 dicembre) è composta da più creator e raccontano la città come fossero un gruppo di amici in visita dando vita ad una narrazione corale di ogni aspetto del tour che verrà poi declinata sulla base dei piani editoriali individuali.
  • Unasardafralenuvole, Lucia (seguita su IG da oltre 52mila follower) è una content creator sarda che ha fatto del viaggio il suo lavoro. Si definisce una persona creativa, curiosa e determinata, la sua spontaneità e il suo stile coinvolgente sono la chiave vincente della sua narrazione.
  • Cristina, thelazytrotter (seguita su IG da oltre 40mila follower) è una viaggiatrice, content creator e appassionata di yoga e benessere. Attraverso il suo blog condivide la passione per i viaggi, attraverso itinerari e consigli. È una delle pioniere del nomadismo digitale e ha fatto della scrittura e della passione per i viaggi il suo lavoro.
  • Mery, Wild.at.Earth (seguita su IG da oltre 42mila follower) è una tra le blogger appassionate di viaggio e del Giappone. I suoi contenuti sono apparsi su National Geographic e “il mondo insieme” di Licia Colò. Per lei viaggiare è voler condividere la bellezza del mondo con i suoi follower attraverso le sue avventure.

 

 

Seguici sui nostri canali