La mamma di Giorgia Meloni vende al mercato le sue candele artigianali: "Figlie sistemate, ora mi dedico alle mie passioni"
Dietro a un banchetto, al mercatino di Sora, in Ciociaria, fa capolino la signora Anna Paratore
Il nome Anna Paratore, forse, non dice molto. La signora, però, è meglio nota per essere la madre della premier Giorgia Meloni e di sua sorella Arianna. La donna, oggi 72enne, non ha mai fatto mistero di aver cresciuto da sola le sue figlie avute dal marito Francesco Meloni che, nel 1981, ha lasciato la famiglia. Meloni ha sempre raccontato che il rapporto con il padre, oggi deceduto, fosse inesistente. Ed è così che la signora Anna, che ora vende le sue candele artigianali al mercato di Sora, provincia di Frosinone, in Ciociaria, ha sempre cercato dei lavori per sbarcare il lunario: a partire da quando scriveva romanzi rosa con uno pseudonimo...
La mamma di Giorgia Meloni vende le sue candele artigianali al mercato
Dietro alla bancarella del mercatino, in piena Ciociaria, a vendere un prodotto artigianale, c’è Anna Paratore. Inevitabile che i passanti la riconoscessero e chiedessero selfie, ma soprattutto cosa ci facesse lì.
"Le figlie le ho sistemate. Ora finalmente posso dedicarmi alla mia passione: creare candele. Sono qui per proporre le mie candele. Non conoscevo il centro di Sora e il suo mercatino. Mi sto trovando bene, il prossimo mese tornerò. Trascorro le mie giornate a dare vita a candele di diverse dimensioni. Casa è diventata un vero laboratorio. Tutti gli spazi sono occupati, anche il salone è invaso dalle creazioni di cera. Chi mi viene a trovare inizia a sentire il profumo già dalle scale. Alcune sono veramente impegnative, mi ci lego così tanto che se vanno via me ne dispiaccio. Mi rilassa realizzarle, dipingerle, è un’attività che ora posso permettermi".
E ancora:
"A casa nostra ognuna fa quello che vuole, quel che più le piace. Siamo una famiglia “matriarcale”, di uomini in casa non ne abbiamo più. Siamo tutte donne libere e se ci sentiamo di fare qualcosa la facciamo".
I romanzi rosa
E se oggi, per Paratore, il lavoro di artigiana è per puro diletto, la signora rammenta invece quando, da giovane e con due figlie da mantenere, è arrivata a scrivere più di 130 romanzi rosa celandosi dietro lo pseudonimo di Josie Bell.
Qualche titolo: "Una contessa a sorpresa" o "Prigioniera di te".
Vende in nero o con regolare scontrino fiscale?