"La giusta energia", dieci consigli Rai per risparmiare sui consumi energetici
Piccoli gesti quotidiani che possono contribuire ad un reale risparmio energetico del Paese.
Un decalogo illustrato in modo semplice e intuitivo per dare agli italiani dei consigli su come risparmiare energia considerati i recenti aumenti dei costi di gas e luce.
E' questo l'obiettivo della campagna pubblicitaria Rai intitolata "La giusta energia", mandata in onda su tutti i canali della Rete Ammiraglia a partire da martedì 20 settembre 2022. Ecco, in 10 punti, i modi in cui ciascuno di noi può contribuire a un reale risparmio energetico del Paese e limitare l'impatto ambientale.
Campagna Rai "La giusta energia" - 10 consigli per risparmiare
Ispirati da uno studio condotto dall'Enea, l'agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile, ecco il decalogo Rai, diffuso in tutte le trasmissioni radiotelevisive e sui canali digitali, con i consigli utili al risparmio energetico.
Dieci pratiche e strategie semplici da applicare nella vita di tutti i giorni che contribuirebbero ad un aiuto reale risparmio dell'energia, nell'attuale situazione di aumento dei costi sulla luce e sul gas.
Decalogo per risparmiare energia
1) Usa la luce giusta
In casa utilizza lampadine a risparmio energetico. A parità di potenza assorbita, infatti, la tecnologia LED produce una luce circa 8 volte superiore rispetto alle lampadine classiche a incandescenza e alogene. Inoltre, la vita di un LED a luce bianca è di circa 15 mila ore, il doppio di una lampadina fluorescente e 20 volte di più di una lampadina alogena.
2) Scegli la doccia
Per ridurre i consumi, preferisci la doccia alla vasca da bagno. Il consumo d'acqua della vasca è mediamente 4 volte superiore a quello di una doccia. Ciò però non vuol dire che devi starci sotto per un tempo prolungato: se passi da 7 a 5 minuti, puoi ottenere un risparmio di circa il 29% dei consumi di gas di partenza. Oltre alla durata, poi, se riduci di 3°C la temperatura dell’acqua, il risparmio può raggiungere il 35% del consumo di partenza.
3) Non restare in stand-by
La tv in stand-by, cioè con la luce rossa accesa in sospensione, assorbe una potenza da 1 a 4 wattora. Se riferito ad un anno, si arriva a un consumo inutile, stimato tra gli 8.760 wattora e i 35.040 wattora. Questo dato va poi moltiplicato per tutti i dispositivi collegati: la potenza assorbita da 3 apparecchiature in stand-by in un anno può raggiungere i 10,95 kilowattora. Il consiglio utile in questo caso è riunire più dispositivi possibili in un’unica ciabatta multipresa a norma e con interruttore, in modo da poter spegnere tutto con un unico gesto quando non serve.
4) Trova la giusta temperatura
Temperature estive in casa nella stagione più fredda è uno spreco. Regola bene il termostato. La normativa prevede una temperatura di 19°C con una tolleranza di 2°C, ma 19°C sono più che sufficienti a garantire il comfort necessario in un’abitazione.
5) Cambia aria… ma non troppo
Per cambiare l’aria di una stanza basta tenere le finestre aperte pochi minuti, lasciarle troppo a lungo comporta solo inutili dispersioni di calore. Anche usare i termosifoni come stendibiancheria o coprirli con mobili o altro è fonte di sprechi perché ostacola la diffusione del calore. Per evitare inutili dispersioni di calore verso l'esterno basterebbe inserire un pannello riflettente tra parete e termosifone, come un semplice foglio di carta stagnola.
6) Sbrina il freezer!
Sbrinare regolarmente frigorifero e freezer consente di avere un’efficienza maggiore e ridurre i consumi. E se puoi, quando parti per le vacanze, stacca la presa del frigorifero!
7) Risparmia in cucina
Alcuni piccoli accorgimenti salva energia da usare in cucina: usare sempre il coperchio durante la cottura. Una volta raggiunta la temperatura di ebollizione, la fiamma sotto la pentola può essere abbassata fino a metà senza compromettere il risultato della cottura. Se scegli la cottura al forno spegni qualche minuto prima. La camera del forno è infatti isolata termicamente e per un po’, mantiene la temperatura anche quando è spento, purché sia chiuso.
8) Chiudi le finestre
Ricorda che un ambiente ben isolato aiuta l’efficienza energetica. Oltre alla coibentazione, al buon isolamento di tetto e alle finestre a doppi vetri, ci sono piccoli accorgimenti che tutti possono adottare. Per esempio, se durante la notte vengono chiuse persiane e tapparelle la dispersione del calore diminuisce. Lo stesso vale per le tende.
9) Non trascurare la manutenzione
Effettuare la manutenzione degli impianti è una regola d’oro in termini di sicurezza, risparmio e attenzione all’ambiente. Un impianto consuma e inquina meno quando è regolato correttamente, con filtri puliti e senza incrostazioni.
10) Spegni la luce se non ti serve
Prenditi un minuto, fai un giro delle stanze. Controlla che gli elettrodomestici non siano in stand-by, che gli apparecchi inutilizzati non stiano consumando energia, che le finestre siano ben chiuse. E se nessuno è in una stanza, spegni la luce. A volte è facile dimenticare le luci accese per ore nelle stanze in cui non ci troviamo. E quando non serve, spegniamo la luce anche nei posti di lavoro. Per risparmiare, basta un po’ di attenzione e qualche gesto davvero piccolo.