Storia emozionante

La foto del chirurgo che veglia in terapia intensiva il paziente dopo averlo salvato

Il cardiochirurgo Samer Kassem non ha voluto lasciare da solo il suo paziente dopo averlo operato per 9 ore consecutive al cuore.

La foto del chirurgo che veglia in terapia intensiva il paziente dopo averlo salvato
Pubblicato:

Quella del medico, soprattutto quello che opera in ospedale, è una professione che in tantissimi casi si ritrova a dover a che fare con persone la cui vita è appesa ad un filo, in bilico tra il restare aggrappato a questo mondo o il lasciarsi andare per sempre. Una condizione che inevitabilmente porta i dottori ad instaurare coi loro pazienti una sorta di legame di fiducia reciproca. Chi va a finire "sotto i ferri", poi, è consapevole del fatto che, nella maggior parte dei casi, il medico impiegherà tutte le sue forze pur di concedergli ancora la possibilità della vita.

Questo tipo di rapporto è quello che si è venuto ad instaurare in questi giorni in un presidio ospedaliero milanese dove il cardiochirurgo Samer Kassem, dopo aver salvato la vita di un suo paziente in 9 ore di intervento al cuore, ha deciso di restargli accanto mentre si trovava in terapia intensiva post-operazione. Il chirurgo, mentre dormiva seduto ad uno sgabello al lato del letto del suo paziente, è stato immortalato in una fotografia che ora sta facendo rapidamente il giro del Web.

La foto del chirurgo che veglia in terapia intensiva il paziente dopo averlo salvato

Un'immagine che sicuramente è destinata a diventare immortale, come era accaduto durante la prima ondata di Covid-19 per l'infermiera stremata dagli intesi turni di lavoro a contatto con i ricoverati causa virus. Un'immagine potente, unica, che ha raccontato l'emergenza dal punto di vista dei sanitari, che ha permesso di rendere gli operatori in ospedale protagonisti di una guerra, trasformandoli in eroi in corsia.

Dal nostro Prima Milano, invece, giunge oggi un'altra iconica immagine che ha visto come protagonista il cardiochirurgo Samer Kassem. Quest'ultimo, dopo aver operato un paziente al cuore in un lunghissimo intervento durato addirittura 9 ore, ha deciso di vegliare su di lui mentre si trovava in terapia intensiva a seguito della delicata operazione. L'immagine in questione, infatti, lo vede seduto, addormentato su uno sgabello, a lato del letto del paziente appena operato, semplicemente perché non lo voleva lasciare da solo.

Ecco, questa è la forza delle immagini, delle fotografie, o almeno di quelle che hanno un senso, un valore altissimo, un significato. Quella che ora sta circolando anche grazie al commento del numero due di Regione Lombardia, Letizia Moratti, rientra di diritto in questa categoria.

"Quando parlo di una Sanità lombarda di eccellenza, il pensiero va sempre alle straordinarie professionalità che ne fanno parte e che ogni giorno ne sono protagoniste prendendosi cura della persona prima ancora della malattia - ha commentato Letizia Moratti, Assessore al Welfare e Vicepresidente di Regione Lombardia - Complimenti a Samer Kassem, apprezzato cardiochirurgo, per la sua straordinaria umanità, esempio di una sanità sempre più vicina ai nostri cittadini".

Seguici sui nostri canali