68esima edizione

La classifica finale dello Zecchino d’Oro 2025: vince Emma Dakoli, 9 anni

Sul palco della finalissima, venti piccoli talenti che hanno interpretato i quattordici brani in gara

La classifica finale dello Zecchino d’Oro 2025: vince Emma Dakoli, 9 anni

La 68esima edizione dello Zecchino d’Oro si è conclusa con la vittoria di Emma Dakoli. Originaria di Monza, ha 9 anni e ha incantato pubblico e giuria con la canzone “Ci pensa il vento” scritta da Francesco Marruncheddu e Lodovico Saccol.

In gara altri diciannove bambini che hanno partecipato alla kermesse.

Ascolta la canzone vincitrice:

Zecchino d’Oro 2025: vince Emma Dakoli a 9 anni

La finalissima, trasmessa in diretta su Rai Uno domenica 30 novembre 2025 e condotta da Carlo Conti, ha visto salire sul palco venti piccoli talenti per interpretare quattordici brani firmati da autori celebri e anche inaspettati come Stefano Accorsi, Andrea Agresti, Enrico Nigiotti e Giuliano Sangiorgi.

A decretare il verdetto è stata una doppia giuria: una composta esclusivamente da bambini e una di adulti con la presenza di Flavio Insinna, Gabriele Cirilli, del professor Vincenzo Schettini e dei conduttori delle semifinali Carolina Benvenga e Lorenzo Baglioni.

La vincitrice con il premio:

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Zecchino d’Oro (@zecchinodoro)

L’esibizione della piccola Emma, accompagnata dal Piccolo Coro dell’Antoniano diretto da Margherita Gamberini, è stata tra le più applaudite ed è per questo che ha vinto.

I primi posti della classifica

Dietro alla vincitrice Emma Dakoli si è classificata Laura Palumbo, 10 anni, con il brano “Tu puoi essere” che le è valso anche il Premio Galassia.

Il terzo posto è andato a una coppia molto gradita: Ana Estela Godoy Duarte Marconato di 9 anni e Gioele di 5 anni che con la loro energica interpretazione di “Boomer Boom Boom” hanno conquistato il Premio Rai Radio Kids.

Al quarto posto si è posizionata la piccola Ambra Cau di 5 anni con il brano “Disco”. Quinta classificata Alyssa Ciliberti di 8 anni con la simpatica e ritmata “Uffa le tabelline”.

La classifica finale di tutti i partecipanti dello Zecchino:

 Posizione  Nome  artista  Età  Provenienza  Canzone
 1°  Emma  Dakoli  9 anni  Monza (MB)  “Ci pensa il  vento”
 2°  Laura  Palumbo  10 anni  Piano  di  Sorrento (NA)  “Tu puoi  essere”
 3°  Ana Estela  Godoy  Duarte  Marconato    e Gioele  Buccoliero  9 anni            e 5 anni  Nerviano  (MI)  e  Bascapè  (PV)  “Boomer  Boom Boom”
 4°  Ambra Cau  5 anni  Capoterra  (CA)  “Disco”
 5°  Alyssa  Ciliberti  8 anni  Lucca  “Uffa le  tabelline”
 6°  Gaia  Gambino  7 anni  Zeccone (PV)  “Raffa la  giraffa”
 6°  Sofia Bianco  e Beppe  Caruana  5 anni            e 10 anni  Castellaneta  (TA) e Malta  “Toc toc”
 6°  Atena Pisani  e Anna  Ruvolo  5 anni              e 10 anni  Soliera  (MO)  e Rivera (AG)  “Canta la  conta”
 6°  Mattia  Silvera  Zevallos  9 anni  Bologna  “Viva le api”
 6°  Joy  Norvese  e  Diletta  Spina  7 anni            e 8 anni  Battaglia  Terme (PD)  Villafranca  Padovana  (PD)  “Le galline  fanno surf”
 6°  Mario Presta  5 anni  Praia a mare  (CS)  “Il lupo  Duccio”
 6°  Victoria  Mischi,  Gionsi  Roversi  Monaco e  Nicolò  Spermanzoni  5 anni,          5 anni            e 6 anni  Verona,  Bologna e  Montecassiano  (MC)  “Perché  perché  perché”
 6°  Zoe Pizzuto  5 anni  Lonate (VA)  “Il bacio nel  taschino”
 6°  Gioele  Goretti  9 anni  San Giorgio di  Piano (BO)  “Portafortuna”

 

I sogni della giovane vincitrice

La vittoria di Emma è stata accolta da un boato di entusiasmo. Dopo aver ricevuto il premio, la giovane cantante ha parlato dei suoi sogni e delle sue passioni.

Da grande vorrei fare la cantante, la pittrice e la stilista di moda. Mi piace divertirmi con mia sorella e le mie amiche nel doposcuola. I miei cantanti preferiti? Giorgia e Annalisa. E tra i personaggi che adoro ci sono Lady Bug e le Winx. Le mie pietanze preferite? La pizza e le lasagne”.

Una spontaneità che ha conquistato tutti, confermando lo spirito genuino e festoso che da sempre caratterizza lo Zecchino d’Oro.