Luci e magia

La classifica delle città più instagrammabili a Natale

Milano, Roma, Napoli, Bolzano, ma anche tanti borghi caratteristici unici nel nostro Paese

La classifica delle città più instagrammabili a Natale
Pubblicato:

Natale, tempo di festa, shopping, luci, colori e fotografie. Alberi e decorazioni sono comparsi praticamente in ogni punto d'Italia, per la gioia dei fanatici dei social network, pronti a scattare foto e immortalare paesaggi e luci. Pastbook ha stilato la classifica delle città più instagrammabili d'Italia a Natale, vediamola insieme.

Le città più instagrammabili a Natale

Lo sapete qual è la città più instagrammabile d'Italia? Secondo Pastbook si tratta di Milano. In particolare l'albero in piazza Duomo - che sarà acceso mercoledì 6 dicembre 2023, alla vigilia di Sant'Ambrogio, patrono cittadino - e le luci in Galleria richiamano milioni di persone, pronte a immortalare lo spettacolo e a pubblicarlo sui social network.

Naturalmente non può mancare Roma, con il suo centro storico. Via Condotti, piazza di Spagna e via del Babuino sono tra le mete preferite per una foto "acchiappa-like".

Al terzo posto si piazza un grande classico. San Gregorio Armeno a Napoli è la via dei presepi. In realtà potete trovare le mitiche statuine in ogni momento dell'anno, ma un giro (e una foto) sotto Natale hanno senza dubbio un altro fascino.

Al quarto posto restiamo in Campania, ma ci spostiamo a Salerno. Qui durante le feste i palazzi storici della città sono protagonisti di una coreografia e di un'esplosione di colori davvero imperdibile.

Poteva mancare Bolzano, con i suoi mercatini di Natale? Assolutamente no. Ed eccola, dunque, con la sua inimitabile piazza Walther che accoglie durante le feste il Christkindlmarkt.

Subito dopo viene Matera. La città dei sassi propone uno spettacolare presepe vivente, uno dei più storici e belli d'Italia. Un'occasione da non perdere per immortalare anche gli splendidi scenari materani.

I borghi più belli da fotografare

Non solo grandi città. L'Italia è ricca anche di borghi particolarmente suggestivi, ancora più magici durante le feste di Natale.

Al primo posto si piazza il borgo medievale di Bard, in Valle d'Aosta, che offre giochi di luce davvero suggestivi in questo periodo dell'anno.

Al secondo posto c'è Ricetto di Candelo, in provincia di Biella, in Piemonte, che durante il periodo natalizio si trasforma in uno spettacolare villaggio di Natale, con mercatino, un grande albero e anche l'ufficio postale di Babbo Natale.

Anche tra i borghi non può mancare il Trentino Alto Adige, dove brilla (è proprio il caso di dirlo)  Levico Terme, con i suoi mercatini e le sue luci spettacolari. Se poi c'è la neve la magia è davvero assicurata...

Al quarto posto si piazza il centro storico di Scanno, in Abruzzo, uno dei borghi più belli d'Italia. Anche in questo caso la neve lo rende davvero magico.

Montagna (se va bene innevata), mercatini e tanto altro fanno di Castelmezzano, in Basilicata, un altro dei posti più amati dai "cacciatori di selfie".

Infine non può mancare Montemerano (Toscana) inserito tra i “Borghi più Belli d’Italia”, piccolo gioiello medioevale che sa affascinare ogni visitatore con i suoi scorci caratteristici illuminati dalla magia del Natale.

Seguici sui nostri canali