Primo posto a sorpresa

La classifica dei 10 leader mondiali più seguiti su TikTok: Meloni c'è, unica donna

Settima la nostra premier, unica presenza europea insieme al francese Macron

La classifica dei 10 leader mondiali più seguiti su TikTok: Meloni c'è, unica donna
Pubblicato:

Da una parte è un fiorire di divieti e restrizioni, in sempre più Paesi, contro TikTok, per il rischio di vedere dati sensibili finire nelle mani di Pechino. Dall'altra la politica ha bisogno di un megafono, e l'app cinese che va per la maggiore risulta essere irrinunciabile per i leader mondiali. Così, in questo cortocircuito istituzionale, ecco chi sono i 10 politici a capo di una nazione più seguiti sulla piattaforma. Se il primo posto vi sorprenderà, sappiate anche che c'è una sola donna nella top ten, ed è Giorgia Meloni.

I 10 leader mondiali più seguiti su TikTok

Soltanto 58 capi di Stato o di governo hanno un account ufficiale su TikTok, come spiega la società di consulenza svizzera DigiTips che ha condotto l'indagine. Sorprende chi sia il leader più seguito: si tratta del 41enne Nayib Bukele (5.5 millioni di follower), ovvero il presidente di El Salvador. Molto attivo sui social, con un'immagine che strizza l'occhio ai giovani, la formula ha funzionato.

@nayibbukele¿En dónde estaban cuándo las maras estaban matando a nuestros niños?♬ original sound - Nayib Bukele

Argento per il presidente brasiliano Luiz Inácio Lula da Silva, con 4.3 millioni di follower. In questo caso, a incidere, potrebbe essere anche la popolosità del Paese posto sotto la sua egida. Di certo basta un rapido sguardo all'account del politico su TikTok per notare quanto vi si dedichi.

@lulaoficial O Programa de Aquisição de Alimentos está de volta! É o incentivo para a produção de comida de qualidade para o prato do povo 🥬🍌🍅 #PresidenteLula #uniãoereconstrução ♬ Beat 2023 Chegou!! - 44NBeats

Ultimo gradino del podio per un altro uomo di Stato particolarmente attento ai social: il francese Emmanuel Macron, che continua a comunicare con i suoi 3.9 milioni di follower sulla piattaforma cinese.

@emmanuelmacronLe premier conseil de planification écologique s'est tenu jeudi. On fait le point sur ma chaîne YouTube. Lien dans ma bio.♬ son original - Emmanuel Macron

Bong Bong Marcos, presidente delle Filippine, si attesta al quarto posto con 1,7 milioni di follower. Quinto Gustavo Petro, presidente della Colombia e sesto Gullermo Lasso, dell’Ecuador.

Meloni, unica donna, al settimo posto

E veniamo al settimo posto, occupato dall'unica donna in classifica: la nostra premier Giorgia Meloni che, con i suoi 1.1 milioni di follower dopo solo circa un anno di presenza sulla piattaforma, riesce ad entrare in top ten. La leader di Fratelli d’Italia ha sfruttato molto questo canale in campagna elettorale e non l'ha abbandonato nemmeno dopo l'elezione.

@giorgiameloni_ufficialeTanto entusiasmo e partecipazione oggi alla cerimonia del Centenario dell’Aeronautica Militare, che dimostrano un gran sentimento di Patria ✈️🇮🇹♬ suono originale - Giorgia Meloni

All'ottavo posto fa capolino Nicolas Maduro, presidente del Venezuela, seguito da Anwar Ibrahim, primo ministro della Malesia e, ultimo, Gabriel Boric Font, presidente del Cile.

Seguici sui nostri canali