La bellezza delle Cinque Terre potrebbe diventare un modellino Lego
"The Italiana Riviera" che immortala la meraviglia della Liguria potrebbe finire sugli scaffali: una bella storia di passione e capacità
Sarà la bellezza senza tempo delle Cinque Terre ad avere l’onore di finire ufficialmente sugli scaffali in veste di nuovo modello Lego? Beh, se così dovesse essere, paradossalmente, non dovremmo ringraziare qualche artista ligure, bensì un giovane e talentuoso ragazzo inglese appassionato della Liguria e dei celebri mattoncini, che ha proposto – per il contest LEGO ideas, dove il progetto vincitore diventerà un vero e proprio prodotto commercializzato - "The Italian Riviera".
The Italian Riviera: le Cinque Terre finiranno sugli scaffali Lego?
Ha recentemente conquistato il traguardo di 10.000 like su LEGO Ideas, garantendosi così l'opportunità di essere esaminato dai designer LEGO durante la fase di revisione. In parole povere se la gioca per diventare a tutti gli effetti un prodotto inserito (e venduto) nel catalogo Lego.
“La Riviera Ligure ospita numerose piccole città colorate che si aggrappano alla scogliera a picco sul mare. Questo modello è fortemente ispirato a questa bellissima regione d'Italia, in particolare ai paesi delle Cinque Terre. Ho intenzione di visitarlo quest'estate e mi sono sentito ispirato a provare a ricreare l'area in forma di Lego. Mi sono anche divertito molto a lavorare con questo stile architettonico nel mio ultimo progetto, la Villa Toscana, e volevo costruire qualcosa di simile.
In questo progetto sono inclusi tre negozi: una gelateria, un fioraio e un mercato del pesce, oltre a uno spazio abitativo al secondo piano. Inoltre, il modello non sarebbe completo senza una piccola piazza cittadina e una spiaggia. Ho cercato di inserire tonnellate di dettagli, profondità, angoli, texture e colori vivaci per renderlo il più autentico possibile. Ci sono anche alcuni piccoli easter Egg dei miei progetti precedenti.
In questa build sono incluse sei minifigure, oltre a una serie di piccoli animali e accessori. Per costruire l'intero progetto vengono utilizzati poco più di 2.900 pezzi, tutti disponibili nei colori corretti (ad eccezione della stampa del cartello “Gelato”). Penso che questo sarebbe un ottimo set per la sua modularità e il suo valore sia per il gioco che per l'esposizione. Anche la Lego non ha ancora fatto molto con questo stile architettonico, nonostante il suo grande potenziale e il suo fascino visivo.”
Asse Essex-Monterosso
Questa la descrizione che Liam Spall, 23enne ingegnere informatico originario dell’Essex, nel Regno Unito, fornisce della sua opera, Italian Riviera.
Il giovane l’ha proposta sulla piattaforma Lego Ideas per farla diventare un set Lego ufficiale. Cruciale il raggiungimento dei 10 mila voti: solo così, infatti, il modello potrà essere preso in considerazione ed esaminato dagli esperti dell’azienda danese che, sulla base di specifici parametri, decideranno se metterlo in produzione o no. E i 10mila voti, come racconta Prima La Riviera, sono stati raggiunti. Insomma, ce la giochiamo anche noi.
Galeotto un viaggio nella città natale di un collega: Monterosso al Mare. Un’esperienza talmente affascinante da ispirare a Liam questa impresa.
Il giovane condivide le sue creazioni su canale YouTube che ha chiamato LEGOParadise:
“Mostro le mie creazioni personalizzate, animazioni stop-motion e tutorial di costruzione. Mi piace inventare nuove tecniche di costruzione e spesso cerco di incorporare elementi meccanici che aggiungano movimento per dare vita ai miei modelli”.
Speriamo che l’asse “Essex-Monterosso” si riveli vincente.