Zecca di Stato

La AS Roma e il suo storico stemma celebrati in una medaglia

Il crest tradizionale del Club diventa protagonista della medaglia dedicata alla squadra

La AS Roma e il suo storico stemma celebrati in una medaglia

Simbolo di identità, storia e appartenenza, l’AS Roma si sta progressivamente riappropriando dello storico stemma ASR, profondamente radicato nella tradizione del Club e nel sentimento della tifoseria. Per omaggiare questo elemento di identità visiva così amato, l’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato dedica una medaglia celebrativa in argento, realizzata in 1927 esemplari, numero che richiama l’anno di fondazione del club, trasformando in conio i colori, l’immaginario e i valori che definiscono la squadra giallorossa.

Il dritto della medaglia presenta lo stemma con l’acronimo ASR, la rappresentazione della Lupa Capitolina con Romolo e Remo e una palette cromatica fedele alla tradizione.

Il rovescio completa la narrazione con una mappa artistica della città di Roma, raffigurazione simbolica del legame profondo e indissolubile tra la squadra e la Capitale. Un omaggio visivo che racconta, in un’unica immagine, la relazione tra il Club, la sua comunità e il territorio che ne ha plasmato identità e storia.

La medaglia in argento, con elementi colorati e finitura Fior di Conio, è stata realizzata dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato e coniata nelle Officine della Zecca dello Stato. L’emissione si inserisce nel percorso che accompagnerà la società giallorossa verso il centenario del 2027, celebrando un simbolo che appartiene alla memoria collettiva e allo spirito sportivo della città.

Descrizione tecnica

Sul dritto della medaglia: al centro lo stemma ‘heritage’ dell’AS ROMA, dietro una texture che evoca le pavimentazioni a sampietrino delle strade della città di Roma; nel giro, la denominazione per esteso del Club, “Associazione Sportiva Roma”.

Sul rovescio della medaglia: mappa della città di Roma contemporanea. Nel territorio della Capitale sono evidenziati alcuni tra i luoghi più rappresentativi del Club con icone nascoste: lo stadio Olimpico con una immagine schematica, il campo Testaccio con un’anfora, il centro sportivo di Trigoria con un pallone. In basso a sinistra, logo IPZS. A destra titolo argento 925%.

Maggiori dettagli e disponibilità per l’acquisto su www.shop.ipzs.it.