Allerta alimentare

Kellogg’s richiama i cornflakes al cioccolato: rischio di soffocamento per “grumi duri”

I piccoli grumi non si sciolgono nel latte e potrebbero causare anche rotture ai denti

Kellogg’s richiama i cornflakes al cioccolato: rischio di soffocamento per “grumi duri”
Pubblicato:
Aggiornato:

“Grumi duri” che potrebbero causare danni ai denti o costituire un pericolo di soffocamento. Kellogg’s, la notissima marca di cereali diffusa in tutto il mondo, sta richiamando le scatole dei suoi nuovi cornflakes al cioccolato.

"Grumi duri" nei cornflakes Kellogg's

L'allerta è partita direttamente dalla nota catena, che ha chiesto alle persone che hanno acquistato le confezioni di smaltirle “per precauzione” dopo la scoperta del problema.

Kellanova, l’azienda che produce i cereali Kellogg’s in Europa, ha affermato che i grumi duri “non si rompono se mangiati con il latte”.

"Siamo venuti a conoscenza di un livello molto basso di piccoli grumi duri che si formano nel nostro nuovo gusto di cioccolato Kellogg's Corn Flakes", si legge in un avviso di richiamo. "Questi grumi duri di cibo potrebbero causare danni ai denti o rappresentare un rischio di soffocamento."

Le confezioni distribuite in Italia sono quelle da 330 grammi con scadenza 2 o 3 marzo 2025.

Rischio (lieve) di soffocamento

Il sito web della Food Standard Agency e il Ministero della Salute in Italia avvertono inoltre i clienti:

“Questo prodotto può contenere piccoli grumi duri di cibo che lo rendono pericoloso da mangiare… Se avete acquistato il prodotto di cui sopra, non mangiatelo. Smaltire invece il prodotto e contattare Kellogg’s.”

Il prodotto è stato lanciato all'inizio di quest'anno e annunciato come un "tocco moderno" al marchio di 102 anni. All’epoca l’azienda disse del sapore dello spin-off:

“Siamo sicuri che sarà qualcosa che piacerà a tutta la famiglia”.

Secondo l'azienda solo una piccola percentuale di scatole potrebbee contenere i grumi e che il rischio fosse minimo per i consumatori.

“Gli ammassi di cereali che si formano durante la produzione possono essere un evento normale e di solito si rompono quando vengono mangiati o messi nel latte".

"Ma, quando abbiamo notato che si stavano formando grumi duri di cereali in una quantità molto piccola del nostro nuovo cereale Kellogg's Corn Flakes al gusto cioccolato, abbiamo deciso di ritirare tutto il prodotto."

Cosa fare se li avete acquistati

Ma cosa dovete fare se avete acquistato i cornflkes "incriminati"? Innanzitutto smaltite le confezioni. Dopodiché potete contattare il servizio consumatori al link https://www.kelloggs.it/it_IT/home.html o telefonare al numero 800976021 per informazioni sulla procedura di rimborso.

Leggi qui tutte le allerte alimentari.

Seguici sui nostri canali