Per un conto da 80 euro...

Italiani fuggono dal ristorante in Albania senza pagare. Meloni salda il conto tramite l'Ambasciata

La reazione della premier: "Gli italiani saldano i propri debiti". Ma è giusto che lo abbia fatto?

Pubblicato:
Aggiornato:

berat italiani scappano dal ristorante senza pagare in albania

Le immagini dei quattro italiani che scappano dal ristorante in Albania per non pagare un conto da 80 euro in totale hanno fatto il giro del web. Ma quello che ha sorpreso è ciò che è successo dopo. La premier Giorgia Meloni, proprio a Tirana in quei giorni, ha deciso di pagare il conto attraverso l'Ambasciata.

Italiani fuggono dal ristorante in Albania senza pagare

Citando una vignetta del popolare "Le frasi di Osho", viene da dire che davvero "a far le ferie in Albania non si paga niente".

Sì, perché se è vero che molti nostri connazionali hanno scelto per le loro vacanze i lidi albanesi, questi quattro turisti hanno deciso di risparmiare ancora di più. E con una manovra alla Pieraccioni ne "I laureati", hanno lasciato il ristorante senza pagare. Il conto? 8.451 lek, pari a circa 80 euro, 20 euro a testa per una cena al ristorante... E già qui ci sarebbe da riflettere.

Il ristorante ha pubblicato il video della fuga, diventato virale.

Meloni: "Pago io"

L'episodio è avvenuto proprio nel momento in cui la presidente del Consiglio Giorgia Meloni era in Albania, e la sua reazione è stata raccontata dal premier di Tirana Edil Rama.

"Sui media albanesi e su TikTok non si parlava d’altro che di un gruppo di italiani scappati da un ristorante a Berat senza pagare. Il proprietario ha minimizzato. Quando l’ho raccontato a Giorgia, tutti ridevano. Lei ha fatto il muso e ha ordinato all’ambasciatore: “Vada a pagare il conto di questi imbecilli, per favore, e faccia un comunicato! L’Italia non può perdere il rispetto così'".

E dunque l'Ambasciata italiana ha saldato il conto di questi quattro "furbacchioni" (che di furbo, lo diciamo, non hanno proprio un bel niente).

In un primo momento era sembrato che il conto fosse stato pagato direttamente dall'Ambasciata. Poi la premier ha chiarito, spiegando di aver versato di tasca propria gli 80 euro.

"Mentre mi trovavo in Albania il Primo Ministro Rama mi racconta la storia di 4 italiani che in un ristorante del posto erano scappati senza pagare il conto. Il ristoratore, dopo che le immagini della fuga erano diventate virali, aveva detto che era comunque felice perché i nostri connazionali avevano mangiato bene ed erano rimasti contenti. Mi sono vergognata, perché l'Italia che voglio rappresentare non è una Nazione che fa parlare di sé all'estero per queste cose, che non rispetta il lavoro altrui, che pensa di essere divertente fregando gli altri. Allora ho deciso di chiedere all'ambasciatore di andare a saldare il conto, che ho pagato personalmente".

Seguici sui nostri canali