Attualità
Novità Tech

iPhone 14: prezzo, novità e quando sarà presentato

Oltre ai modelli base, Pro e Pro Max, saranno presentati anche i nuovi Apple Watch.

iPhone 14: prezzo, novità e quando sarà presentato
Attualità 18 Agosto 2022 ore 12:01

Come accade da qualche anno a questa parte, la fine dell'estate coincide con grandi (grandissime) novità per il colosso tech Apple. Settembre, infatti, è il mese designato dalla multinazionale di Cupertino (California) per lanciare sul mercato gli ultimissimi e aggiornatissimi modelli di quello che da sempre è stato il suo marchio di fabbrica: l'iPhone. Lo smartphone che ha rivoluzionato il mondo della telefonia oggi giunge alla sua quattordicesima versione e sarà svelato al mondo intero il  7 settembre 2022.

Presentazione iPhone 14: sarà il 7 settembre

A darne comunicazione ufficiale è stata l'agenzia di stampa Bloomberg: Apple presenterà ufficialmente al pubblico il nuovissimo iPhone 14 il prossimo mercoledì 7 settembre 2022, mentre il suo arrivo sul mercato sarà presumibilmente la settimana successiva, venerdì 16 settembre 2022. Tra le novità del colosso tech di Cupertino (California), come consuetudine da anni, ci sarà anche la presentazione dei nuovi modelli di Apple Watch.

Le novità (e il costo) di iPhone 14

Secondo le indiscrezioni, iPhone 14 verrà commercializzato nelle sue versioni base, Pro e Pro Max, ma non nel modello mini da 5,4 pollici, anche se l'azienda aggiungerà un modello con uno schermo da 6,7 ​​pollici. Assieme a iOS16, la nuova versione del sistema operativo che conterrà le funzionalità necessarie per impiegare le nuove tecnologie sugli iPhone 14, che dovrebbero fare un salto avanti soprattutto per quanto riguarda le capacità multimediali, foto e video su tutto.

Per tutte queste ragioni, il costo dell'iPhone 14 sarà superiore a quello del sua versione precedente: secondo il blog dell'analista Ming-Chi Kuo, il nuovo modello di iPhone costerà il 15% rispetto a quelli fissati per gli iPhone 13 dell’anno scorso. Questo vuol dire, in pratica, che rispetto all’iPhone 13 Pro Max, che costa 1.289 euro nella versione base da 128 Gb di memoria acquistare un iPhone 14 Pro Max “base” costerà circa 1.485 euro.

Verrà prodotto in Vietnam e non in Cina?

Oltre alle novità tecnologiche del nuovo iPhone, Apple si starebbe preparando anche a rivoluzionare le modalità di produzione del suo smartphone per eccellenza. Il quotidiano vietnamita Toui Tre News riporta che Apple ha avviato trattative con alcuni dei suoi fornitori per produrre l'Apple Watch e il MacBook in Vietnam con l'obiettivo di ridurre la sua dipendenza dalla Cina. Un rumor che sembrerebbe confermare le indiscrezioni che circolano da mesi sulla volontà di Apple di guardare al di là della Cina. Il Vietnam è una delle alternative più appetibili per Cupertino.

La questione, tuttavia, risulta particolarmente complessa. Da una parte Cupertino vorrebbe limitare la sua esposizione alla Cina per i lockdown ma anche per le tese relazioni fra Washington e Pechino e per la mancata condanna cinese della guerra della Russia in Ucraina. La Cina però offre a Cupertino dipendenti altamente qualificati a basso costo e soprattutto rappresenta un quinto delle sue vendite globali. Sulla carta l'India sarebbe il paese meglio posizionato per sostituire almeno in parte la produzione cinese.

Resta sempre aggiornato su tutte le ultime notizieIscriviti alla newsletter