A casa e da mobile

Internet veloce: quali sono le reti migliori in Italia

I risultati dell'analisi di Open Signal

Internet veloce: quali sono le reti migliori in Italia
Pubblicato:
Aggiornato:

Quante volte vi siete arrabbiati a casa o in giro con il vostro cellulare perché "non c'è campo"? Tantissime, immaginiamo. E nella scelta di questo o quell'operatore di telefonia fissa e mobile - oltre al costo - un aspetto fondamentale da valutare è la tenuta della rete Internet veloce. Ma quali sono le migliori in Italia? Open Signal ha appena pubblicato i dati della usa ultima indagine.

Le migliori reti in Italia per Internet veloce

Per quanto riguarda la banda larga ad uso domestico, al primo posto tra gli operatori monitorati da Open Signal si piazza Vodafone, che eccelle per l'esperienza di qualità della banda larga con un punteggio dell'82,2%. Alle sue spalle, a circa 3,6 punti di distanza, ci sono WindTre e Fastweb. Gli utenti Vodafone registrano anche la velocità di download di picco della banda larga più elevata, con 440,2 Mbps;  37,8 Mbps (9,4%) in più rispetto al concorrente più vicino che è WindTre.

Gli utenti Fastweb hanno invece la migliore esperienza video a banda larga in Italia con 72,5 punti su una scala di 100 punti.

Gli utenti WindTre osservano inoltre la velocità di download a banda larga più elevata in Italia - 59,9 Mbps. Fastweb, al secondo posto, è indietro di 1,2 Mbps con 58,7 Mbps.

Le migliori reti 5G

Gli utenti Tim vantano le migliori velocità di download e upload 5G in Italia. Tim ha conquistato per la quinta volta consecutiva i premi per la Velocità di Download 5G e la Velocità di Upload 5G, registrando rispettivamente velocità di 239,3 Mbps e 22,8 Mbps. Vodafone sta progressivamente riducendo il divario, raggiungendo velocità di download 5G di 202,2 Mbps, che è 37,1 Mbps più lenta rispetto a Tim. Per quanto riguarda la Velocità di Upload 5G, il divario tra Tim e Vodafone è passato da 3,3 Mbps a soli 1,2 Mbps.

Vodafone si aggiudica invece il prestigioso premio per la Qualità Costante con un punteggio del 75,8%, superando Fastweb di 6,8 punti percentuali. La Qualità Costante è considerata la misura unica di quanto spesso la rete è stata sufficiente a supportare le comuni esigenze delle applicazioni mobili. Gli utenti Vodafone godono dell'esperienza più consistente in tutte le regioni d'Italia.

Iliad è il vincitore assoluto del premio per la Disponibilità, con un eccezionale punteggio del 98,6%. Ciò significa che gli utenti Iliad trascorrono la maggior parte del tempo connessi a 3G, 4G o 5G. In passato, il premio era condiviso tra Iliad e WindTre, ma Iliad ora si distingue in particolar modo in questo campo.

Gli utenti Vodafone possono godere delle velocità complessive di download e upload più elevate. Vodafone vince sia il premio per l'Esperienza di Velocità di Download che quello per l'Esperienza di Velocità di Upload. La velocità di download media per gli utenti Vodafone è di 37,9 Mbps, che è 4,1 Mbps (12,2%) più veloce rispetto agli utenti di Fastweb al secondo posto. Per l'Esperienza di Velocità di Upload, Vodafone si assicura la vittoria con 10,4 Mbps, con un margine di 1 Mbps su WindTre al secondo posto.

Fastweb e WindTre condividono il premio per l'Esperienza di Copertura 5G. Entrambi trionfano nel nuovo premio di Opensignal, ottenendo punteggi identici di 5,11 su una scala da 10. Superano significativamente i loro concorrenti, con Vodafone in ritardo di 2,12 punti. Ciò dimostra la loro copertura geografica 5G superiore nelle aree popolate, come evidenziato dall'esperienza degli utenti.

opensignal-coverage-xxcoverageexperience-overall
Foto 1 di 6
opensignal-overall-download-overall
Foto 2 di 6
opensignal-overall-gamesexperience-overall
Foto 3 di 6
opensignal-overall-livevideoexperience-overall
Foto 4 di 6
opensignal-overall-videoexperience-overall
Foto 5 di 6
opensignal-overall-download-Central
Foto 6 di 6

Clicca qui per l'intero report di Open Signal.

Seguici sui nostri canali