Insieme per 70 anni, marito e moglie muoiono a tre giorni di distanza
La storia di Michele Ortolan e Arlette Maria Fedeli, 91 e 90 anni
Insieme per una vita, insieme anche nell'ultimo momento. La storia di Michele Ortolan e Arlette Maria Fedeli, marito e moglie di 91 e 90 anni, è quella di una coppia unita, dall'inizio alla fine. Insieme per settant'anni, sono morti a distanza di tre giorni l'uno dall'altra, e anche il funerale sarà celebrato in coppia.
Michele e Arlette, insieme fino alla fine
Michele e Arlette si erano conosciuti quando avevano 18 anni e abitavano in Francia. Lui era un operaio, poi diventato trasportatore, lei operaia. Si erano subito innamorati e avevano iniziato a stare insieme. Forse nemmeno loro sospettavano che quel "viaggio" sarebbe durato per una vita intera.
Il ritorno in Italia
Negli anni Settanta, poi, il ritorno in Italia, in Friuli Venezia Giulia. Da qualche tempo, con l'avanzare dell'età, la salute era diventata precaria, ma questo non aveva intaccato il loro rapporto. Vivevano insieme nella casa di famiglia di Ronche di Sacile, in provincia di Pordenone.
Prima è morta lei, tre giorni dopo lui
Prima si è spenta Arlette, poi, soltanto tre giorni dopo (quasi a volerla raggiungere per non lasciarla sola), anche Michele l'ha seguita nel suo ultimo viaggio.
E così anche il funerale sarà celebrato insieme, giovedì 16 maggio 2024 a Sacile. Dopodiché i due anziani saranno cremati e - come ha spiegato la famiglia - le loro ceneri torneranno nella casa che li ha visto vivere insieme, e nella quale staranno l'uno accanto all'altra per sempre.