Infuso bio Carrefour richiamato per la presenza di pesticidi: il prodotto e i lotti ritirati dai supermercati
Presenza di fitofarmaci al di sopra dei limiti previsti dalla legge
Presenza di pesticidi oltre i limiti di legge nell'infuso bio "digestione leggera" di Carrefour, scatta il richiamo alimentare. E' la seconda volta in pochi mesi per il medesimo prodotto. (immagine copertina repertorio)
Infuso bio Carrefour richiamato per presenza di fitofarmaci
Il richiamo è per la presenza oltre i limiti di legge di un fitofarmaco (non è specificato nell'allerta di quale si tratti).
Il prodotto interessato è venduto in confezioni da 20 bustine (30 grammi), con i numeri di lotto che iniziano con OF 089734 e OF 087403 e i termini minimi di conservazione (TMC) 28 dicembre 2026 e 28 febbraio 2027, ed è prodotto dall’azienda Pages Thés et Infusions nello stabilimento di Le Puy en Velay, in Francia.
Cosa fare se l'avete acquistato
Nel caso abbiate acquistato il prodotto interessato dal richiamo, l'indicazione è di non consumarlo e di riportarlo al punto vendita per chiedere il rimborso o la sostituzione (tutti gli altri lotti sono infatti utilizzabili senza rischi).
Carrefour ha messo a disposizione per informazioni anche il numero verde 800 650 650.
Anche ad agosto 2024 lo stesso prodotto era stato richiamato per il medesimo motivo.
Cosa sono i fitofarmaci
I prodotti fitosanitari appartengono al gruppo dei pesticidi insieme a molti biocidi. I prodotti fitosanitari sono utilizzati in agricoltura sulle coltivazioni, anche sui prodotti raccolti; inoltre in campo forestale e in ambito non agricolo quando usati sulle piante o nel mondo vegetale in genere.
Stante la loro possibile pericolosità per possibili inquinamenti, contaminazioni o accumuli in riferimento all'uomo, alla flora, alla fauna e, più in generale all'ambiente, la loro produzione, l'immissione sul mercato e il loro uso è regolamentato da specifiche norme sovrastatali, nazionali e locali.