Infarto alla Vigilia di Natale, operata al cuore e salvata a 103 anni
Un vero e proprio miracolo di Natale: l'anziana sta bene e si prepara a celebrare il compleanno numero 104
Era pronta per festeggiare il Natale e, dopo pochi giorni, il suo 104esimo compleanno, ma il pomeriggio della Vigilia, nella sua casa del sestiere veneziano di Dorsoduro, è stata colpita da un infarto. Un evento che sembrava aver definitivamente segnato la fine della vita di un'anziana veneziana, che invece è stata operata al cuore e salvata.
Infarto alla Vigilia di Natale, operata al cuore e salvata a 104 anni
Un vero e proprio miracolo di Natale quello avvenuto all'ospedale Civile di Venezia. Come racconta Prima Venezia, una donna di quasi 104 anni (li compirà a fine gennaio) ha accusato un infarto nel pomeriggio della Vigilia.
Immediatamente è scattata la chiamata ai soccorsi e l'anziana è stata subito portata in ospedale, dove l'équipe di Cardiologia del primario Giuseppe Grassi non ha esitato un attimo, nonostante l'età della paziente, ad eseguire un'angioplastica coronarica d'urgenza.
L'intervento è riuscito alla perfezione: ora l'anziana sta bene (si tratta della paziente più longeva mai operata al cuore a Venezia) e ha potuto riabbracciare la figlia, che di anni ne ha 80.
Il miracolo di Natale
“Si tratta, a nostra memoria, della donna più anziana che abbia mai subìto un intervento al cuore nell’ospedale veneziano - spiega il primario Grassi -. Abbiamo dovuto decidere in pochi minuti se intervenire, data l’età della paziente, e abbiamo proceduto ad eseguire un intervento rapidissimo di angioplastica, usando tutte le cautele possibili. Ed è andato tutto bene.
Questo risultato dimostra il livello di preparazione e dedizione del nostro team. In giornate speciali come queste sapere di aver contribuito a restituire un momento di gioia e serenità a una famiglia ci ricorda il valore del nostro lavoro. Siamo grati e consapevoli dell’importanza di ogni vita salvata e di ogni famiglia riunita”.
La signora 104enne operata dal primario Grassi è stata, a suo tempo, maestra elementare a Venezia, la stessa professione svolta dalla paziente quasi coetanea - di anni questa altra signora ne aveva "solo" 103 - operata con successo all’omero un mese fa, e nello stesso ospedale, dal primario di Ortopedia, il dottor Marco Vigo.
“Questi delicati interventi sono il segno concreto dell’attenzione che la nostra sanità pubblica dà ai grandi anziani. Certificano i progressi della medicina verso questo target di assistiti, progressi importanti in un contesto di invecchiamento continuo della popolazione, che nel centro storico veneziano è ancora più marcato - dice il direttore generale dell’Ulss 3 Serenissima Edgardo Contato -. Ci prendiamo cura ogni giorno della sanità di Venezia, città fragile, garantendo strumentazioni, personale qualificato, specialisti di grande spessore. E in questo modo ci prendiamo cura della salute dei cittadini di Venezia, perché sia possibile per loro vivere a lungo e vivere bene”.