Camporella 2.0

In un Comune del Milanese stanno pensando a un parcheggio pubblico dove appartarsi

A Pioltello tra le proposte dei cittadini per il bilancio c'è "Love in car": costa 100.000 euro e garantirebbe privacy e sicurezza alle coppie che si vogliono appartare in auto

In un Comune del Milanese stanno pensando a un parcheggio pubblico dove appartarsi
Pubblicato:
Aggiornato:

Un parcheggio pubblico - realizzato con soldi pubblici - dove potersi appartare in totale sicurezza. Potrebbe presto nascere a Pioltello, in provincia di Milano. E in molti lo hanno già ribattezzato "parcheggio camporella".

Un parcheggio pubblico dove appartarsi: a Pioltello ci pensano

Pioltello, popoloso Comune alle porte di Milano, qualche anno fa ha promosso l'iniziativa "Decidilo tu", con cui i cittadini propongono all'Amministrazione alcuni progetti da realizzare per la città. Dopodiché le proposte vengono votate sull'apposito sito e vagliate dai tecnici del Municipio. Tra quelle presentate quest'anno nella seconda edizione ce n'è una particolarmente curiosa, un parcheggio dove le coppie possono appartarsi in totale sicurezza. 

Si chiama "Love in car"e nei piani del proponente costerebbe circa 100.000 euro e nelle intenzioni della proponente sarebbe "una zona dove chi vuole può appartarsi, invece di invadere le strade o le aree di sosta che poi vengono lasciate piene di preservativi usati per terra e giornali che sono serviti per tutelare la privacy".

Nel concreto, il parcheggio consterebbe di 30 box di 5 metri per 3, coperti su quattro lati con teli alti 4 metri, con chiusura tenda automatica in modo da garantire riservatezza assoluta. Sono previsti anche totem informativi sulle malattie sessualmente trasmissibili e distributori automatici di preservativi. Ipotizzate anche due possibili aree dove posizionare il "Drive In".

Ma non è una novità

Non si tratta però di una novità assoluta, anche se nel caso in cui venisse approvato sarebbe l'unico realizzato interamente con denaro pubblico. 

I "Drive in dell'amore" esistono già in alcune zone d'Italia. Uno degli ultimi inaugurati risale al 2020 a Roma e il nome toglie ogni dubbio sull'utilizzo. Si chiama infatti "Parking camporella" ed è uno spazio in via Leofreni 52 riservato alle coppie in cerca di un po' di intimità. I posti auto sono separati da siepi e da un cancello automatico singolo, di modo da garantire privacy e sicurezza per tutti gli utilizzatori. Il parcheggio è vigilato 24 ore su 24 e costa due euro ogni mezz'ora.

Ma anche in Lombardia queste strutture sono già arrivate: è il caso del Luna Parking di Bagnolo Cremasco.

A poca distanza da Pioltello, a Monza, qualche anno fa c'era stato addirittura un candidato sindaco che li aveva inseriti nel suo programma elettorale. Era il 2007 e in Brianza da Caserta sbarcava Giuseppe Cirillo, alias il Dr Seduction.

Giuseppe Cirillo, il Dr Seduction

La sua lista - che si chiamava Preservativi gratis - proponeva una serie di misure per garantire la libera espressione sessuale in totale sicurezza: distribuzione gratuita di contraccettivi (anche durante la campagna elettorale), distributori nelle scuole, parcheggi dell'amore e via dicendo. Come finì? Malissimo: prese la miseria di 68 voti (ma non arrivò ultimo, il Partito umanista fece peggio).

Una batosta che non sembra averlo scalfito più di tanto, dato che la sua attività politica è proseguita e ha provato a candidarsi anche alle ultime elezioni politiche, con il Partito delle buone maniere.

Seguici sui nostri canali