LA STORIA DEL GIORNO

In paese non c'è più il pane, ma ci pensa il parroco... alla moltiplicazione

Ogni lunedì la distribuzione in canonica destinata soprattutto alle persone più anziane, il negozio più vicino disterebbe 6 chilometri.

In paese non c'è più il pane, ma ci pensa il parroco... alla moltiplicazione
Pubblicato:
Aggiornato:

In paese non ci sono più negozi di alimentari, tanto meno panifici e il parroco che fa?

Si mette lui a distribuirlo in canonica. E' la bella storia che arriva oggi dall'Emilia Romagna, da un paesino di 800 anime, Pilastri, frazione di Bondene in provincia di Ferrara.

Non c'è più il panificio, ci pensa il parroco

Ecco allora che il parroco del paese il lunedì mattina ha pensato bene di organizzare un servizio di distribuzione del pane, rivolto in persone più anziane.

Basti pensare che il negozio di alimentari più vicino dista 6 chilometri e il "capoluogo" Bondene addirittura 15.

Il parroco ha pensato a questa iniziativa dal momento giusto un mese fa nella piccola frazione di Pilastri ha chiuso l'ultimo negozi di alimentari che c'era.

Proprio questo negozio aveva anche la rivendita del pane.

Tanta buona volontà per risolvere il problema

Di piangersi addosso e sentire i mugugni della comunità il parroco don Roberto Sibani non aveva però nessuna voglia e così, con l’aiuto di alcuni volontari e la collaborazione dei suoi parrocchiani ha trovato ben presto una soluzione.

E ha trovato manforte in un fornaio che, di fronte a una nobile causa, ha deciso di non fare nessuna aggiunta sul prezzo.

E l'iniziativa, come prevedibile, ha avuto un riscontro perché sono più di una quarantina i sacchetti del pane che arrivano in parrocchia portati dal fornaio Casari di Bondeno. Ogni lunedì vengono suddivisi nelle ceste, con lo scontrino e il nome delle famiglie.

La soddisfazione di don Roberto

Di fatto, il lunedì viene "coperto" il fabbisogno delle persone più anziane per tutta la settimana.

Soddisfatto don Roberto che ha commentato:

"Insieme alla comunità abbiamo affrontato e risolto un problema. Gli anziani avrebbero potuto chiedere aiuto ai loro familiari, ma aver pensato a questo servizio è stato più bello, fare qualcosa insieme è più bello. Mi è venuta questa ispirazione pensando alla moltiplicazione dei pani e dei pesci e il lunedì mattina la canonica è diventata un momento di condivisione".

Un'idea tanto semplice quanto lungimirante che il martedì viene "bissata" dall'arrivo nella frazione di un camioncino che vende salumi, frutta e verdura.

Seguici sui nostri canali