Migliaia di euro di danni

In Lombardia si rubano pure i trattori: due colpi al giorno per rivenderli in Africa o all'Est

Ultimo episodio nel Lodigiano, questi mezzi vengono rivenduti all'estero oppure a pezzi per i ricambi

In Lombardia si rubano pure i trattori: due colpi al giorno per rivenderli in Africa o all'Est
Pubblicato:

L’agricoltura nostrana, già funestata da eventi climatici estremi che impattano pesantemente sulla sua sopravvivenza, si trova a fare i conti anche con un’altra piaga, in crescita vertiginosa: i furti di mezzi agricoli. Molte aziende, recentemente, ne sono state vittime in tutto in nord Italia.

Ennesimo furto di trattore in azienda agricola

Questa volta l'obiettivo è stato, nientemeno, che l'azienda agricola del vicepresidente di Confagricoltura Milano Lodi Monza Brianza Alessandro Bricchi situata a Muzzano, frazione di Zelo Buon Persico, nel Lodigiano. Un trattore John Deere dal valore di circa 30mila euro è stato sottratto nella notte tra il 28 e il 29 giugno 2023.

Come racconta Prima Lodi, i malviventi hanno abbattuto il cancello e la recinzione per entrare nella proprietà e portare via il mezzo. L'episodio ha suscitato profondo tristezza nel presidente di Confagricoltura Milano Lodi Monza Brianza Francesco Pacchiarini che ha dichiarato di non arrendersi di fronte a questi atti criminali.

"C’è l’amarezza per l’ennesimo episodio ai danni di una nostra azienda agricola, ma soprattutto la determinazione a proseguire le azioni di contrasto alla piaga criminale dei furti di mezzi agricoli, rafforzando la collaborazione con l’arma dei carabinieri e le forze dell’ordine."

L'impegno di Confagricoltura contro i furti

L’episodio rappresenta solo l'ultimo di una serie di casi analoghi che hanno colpito gli agricoltori della zona. Molte aziende agricole, sia nella provincia di Lodi che nel resto del nord Italia, sono state vittime di furti e vandalismi recentemente. Questi attacchi mettono a rischio la sostenibilità economica delle aziende agricole. Confagricoltura ha intrapreso azioni concrete per affrontare questa situazione preoccupante.

Per migliorare l'informazione e la consapevolezza su questo problema diffuso, Confagricoltura ha richiesto anche l'aiuto degli uomini dell'arma per incontrare gli imprenditori agricoli e approfondire le opportunità, le misure e gli accorgimenti da adottare per proteggere le proprietà e le attrezzature agricole.

Ma dove finiscono questi mezzi?

Dove finiscono questi mezzi oggetto di furto? Vengono rubati per essere rivenduti in Africa, Medio Oriente o Europa dell'Est oppure smontati e venduti a pezzi. I ladri agiscono di notte senza che nessuno se ne accorga. A volte compiono incursioni nelle abitazioni degli agricoltori generando un clima di insicurezza generale. Coldiretti, l'associazione degli agricoltori italiani, ha lanciato un vero e proprio allarme di fronte a questa escalation di furti. Si stima che vengano compiuti fino a due colpi al giorno con danni che superano i 600mila euro a settimana. In una lettera indirizzata ai tre prefetti della zona, Coldiretti ha chiesto un incontro per riflettere su questo problema e trovare soluzioni concrete.

TUTTI GLI INCIDENTI SUL LAVORO CON PROTAGONISTI TRATTORI

Seguici sui nostri canali