In bici di sera senza luci: a quanto ammonta la multa e cosa dice il Codice della strada
Ma non solo: c'è l'obbligo di indossare pure il giubbetto o le bretelle catarifrangenti
Nelle serate estive, con il caldo e un clima favorevole, è anche piacevole uscire in bicicletta per raggiungere gli amici, mangiare un gelato o anche soltanto per fare un giro prima di andare a dormire. Ma anche le biciclette di sera devono rispettare una regola: devono avere le luci accese. In bici senza luci (ma non solo) si rischia infatti una multa. Vediamo cosa dice il Codice della strada.
Quando è obbligatorio accendere le luci in bicicletta
A disciplinare la materia è l'articolo 68 del Codice della Strada, che parla di "Caratteristiche costruttive e funzionali e dispositivi di equipaggiamento dei velocipedi" ed elenca i componenti che devono obbligatoriamente equipaggiare le biciclette.
Secondo l'articolo in questione i velocipedi devono essere muniti di pneumatici, nonché:
- per la frenatura: di un dispositivo indipendente per ciascun asse che agisca in maniera pronta ed efficace sulle rispettive ruote;
- per le segnalazioni acustiche: di un campanello;
- per le segnalazioni visive: anteriormente di luci bianche o gialle, posteriormente di luci rosse e di catadiottri rossi; inoltre, sui pedali devono essere applicati catadiottri gialli ed analoghi dispositivi devono essere applicati sui lati.
E' stabilito che le luci devono essere funzionanti da mezz'ora dopo il tramonto del sole a mezz'ora prima del suo sorgere e anche di giorno nelle gallerie, in caso di nebbia, di caduta di neve, di forte pioggia e in ogni altro caso di scarsa visibilità, durante la marcia sia nei centri abitati che fuori dai centri abitati.
In bici senza luci: cosa dice il Codice della Strada e la multa
Ma non solo. C'è un altro articolo del Codice della Strada che disciplina la materia. Secondo l'articolo 182 al comma 9-bis:
"Il conducente di velocipede che circola fuori dai centri abitati da mezz'ora dopo il tramonto del sole a mezz'ora prima del suo sorgere e il conducente di velocipede che circola nelle gallerie hanno l'obbligo di indossare il giubbotto o le bretelle retroriflettenti ad alta visibilità".
Per chi non rispetta entrambe le prescrizioni, la multa va da 26 a 102 euro.