In 18 sopra l'opera d'arte per una foto (pure artista, sindaco e vicesindaco): crolla tutto e rischiano la vita
Tragedia sfiorata a Oropa: per salire avevano avuto l'ok dell'ingegnere che ha collaudato la maxi bicicletta d'artista, ma...
Sono saliti in 18 sulla maxi bicicletta d'artista per scattarsi una foto ricordo e hanno rischiato grosso. Sì, perché l'opera d'arte è crollata, travolgendoli. E' successo a Oropa (Biella) domenica 26 maggio 2024. Ma non stiamo parlando di turisti imprudenti e scapestrati: sulla costruzione c'erano il sindaco, il vicesindaco e pure l'artista. Con il premesso dell'ingegnere...
Oropa, in 18 sopra la bici d'artista per una foto
Come racconta il nostro portale locale Prima Biella, da un primo conteggio sembrerebbe che sopra la bici d'artista ci fossero 18 persone, che però avrebbero avuto il permesso di salire dall'ingegnere, Generoso De Rienzo, presente anche lui sul posto, che ha certificato l'opera.
Tra questi c'erano il sindaco Claudio Corradino, il vicesindaco Giacomo Moscarola, l’artista Ivano Munarin, l’imprenditore grafico Giuseppe Fulciniti, il consigliere comunale Corrado Neggia, l’imprenditore Denis Lunghi e altre persone.
A un certo punto, però, l'opera ha collassato su se stessa, finendo al suo. Ad avere la peggio è stato Neggia: il consigliere comunale ha riportato una frattura al braccio e sarà operato.
"Stavamo facendo una foto ricordo, poi la paura di morire"
A raccontare l'accaduto a Prima Biella è stato il vicesindaco Moscarola, che ha ricostruito quei momenti spaventosi.
"Mi sento un miracolato, ho avuto paura di morire perché non c’era modo di poter scappare durante il crollo improvviso. Per scattare la foto ricordo abbiamo ricevuto la rassicurazione che la struttura avrebbe tenuto il nostro peso, ma non è stato così. Incredibilmente nessuno si è fatto male davvero, ripeto siamo stati davvero fortunati, tutti quanti".