Una storia di determinazione

Ilenia Garofalo, dal coma al sogno Miss Italia

Vittima di un gravissimo incidente nel 2019, non si è arresa ed è arrivata alle selezioni per il concorso più famoso d'Italia

Ilenia Garofalo, dal coma al sogno Miss Italia
Pubblicato:

Ci sono storie in grado di commuovere e di rappresentare uno stimolo per tutti. Perché alle volte la stanchezza, la frustrazione e tutti gli imprevisti della vita possono scoraggiarci. Ma se abbiamo dei sogni grandi, vale la pena non arrendersi. Una di queste vicende è quella di Ilenia Garofalo, 24 anni, di Sesto Fiorentino, una delle tante ragazze che vorrebbe essere Miss Italia. Ma cosa ha di speciale lei rispetto alle altre?

Ilenia Garofalo, dal coma al sogno Miss Italia

Ilenia Garofalo poteva non essere qui. Il 23 febbraio 2019 la sua vita poteva finire, o comunque cambiare in maniera drammatica. Quel giorno venne investita da un'auto mentre attraversava la strada. Un incidente gravissimo, che la fece finire in coma. Furono settimane di calvario, con la vita appesa a un filo. Terapia intensiva, mesi di recupero in ospedale a Careggi a Firenze, quattordici interventi chirurgici. Roba da mettere una pietra sopra a tanti sogni custoditi nei cassetti. Soprattutto a quello di partecipare al concorso di bellezza più famoso d'Italia.

Che forza di volontà!

Ma non solo quello. Ilenia, con una forza di volontà rara, si è rimessa in carreggiata e ha affrontato tutte le sfide che la vita le ha messo davanti. Prima tra tutte la laurea.  Ha studiato design e nel 2021 si è laureata con 110 e lode in Disegno Industriale con una tesi che richiama quella fiammella che è rimasta sempre accesa anche nei momenti peggiori. Anche quando, di fronte a uno specchio, i segni del calvario restano e ti mostrano un’immagine diversa.

Ilenia Garofalo

Ed è da lì che questa ragazza è ripartita. “Phoenix, la bellezza dell’imperfezione”. Un lavoro presentato e discusso di fronte ai professori che le ha garantito il massimo dei voti, ma anche un viaggio interiore, affiancato a studio e competenze.

“Oggi penso che questo mio messaggio possa essere di grande aiuto a tante donne e a tutte quelle persone che ritengono ancora che un’imperfezione possa privarci della nostra bellezza”.

Così ha parlato dopo aver gareggiato alla selezione di Miss Italia a Grosseto e sarà di nuovo sulla passerella il 3 agosto.

“Mi sono iscritta a Miss Italia perché, finiti gli interventi, ho pensato che dovevo riprendere in mano il sogno che avevo dovuto chiudere in un cassetto”.

Un esempio di grande forza Ilenia che lei stessa ha sottolineato pubblicando una storia su Instagram prima di sfilare davanti alla giuria: “Oltre la paura, i pregiudizi, il dolore. Testa alta e sorriso nel cuore".

 

Seguici sui nostri canali