Efficacia a lungo termine

Il virologo Palù: "La protezione data dalla terza dose può durare fino a un anno"

La dose "booster", secondo il presidente dell'agenzia italiana del Farmaco, può amplificare le risposte immunitarie fino a dieci volte.

Il virologo Palù: "La protezione data dalla terza dose può durare fino a un anno"
Pubblicato:
Aggiornato:

"Booster", il noto virologo Giorgio Palù non ha dubbi sull'importanza della terza dose e sulla sua efficacia più a lungo termine.

Il virologo Palù: "Terza dose può proteggere fino a un anno"

L'importanza della dose "booster", ovvero la terza dose del vaccino anti Covid, per amplificare le risposte immunitarie fino a dieci volte. Il noto virologo trevigiano Giorgio Palù, presidente dell'agenzia italiana del Farmaco e membro del Comitato Tecnico Scientifico, non ha dubbi:

"Quello che possiamo ipotizzare al momento è che l'effetto della dose 'booster' possa durare almeno un anno - ha specificato Palù - E' un dato che dovremo monitorare, ma l'esperienza ci dice questo, ovvero che la copertura della terza dose, quasi certamente, sarà più ampia".

Non solo. Palù ha anche sottolineato come l'efficacia del vaccino, rispetto a un virus che ha iniziato a circolare ormai due anni fa, "è ancora molto elevata". Sia in rapporto alla malattia grave che alla prevenzione della stessa.

Seguici sui nostri canali