Attualità
a soverato

Il video dello squalo che nuota a pochi metri dalla riva in Calabria

Non si tratta peraltro di un caso isolato sulle coste calabresi.

Attualità 28 Aprile 2022 ore 13:32

squalo soverato

Mare calmo e cristallino, giornata primaverile e uno squalo vicino alla costa. E’ accaduto  nella baia di Soverato, dove è stato avvistato e immortalato in un viedo diventato virale, un esemplare che potrebbe essere uno squalo volpe di almeno tre metri.

Squalo volpe a un passo dalla spiaggia a Soverato

Molto diffuso nei mari tropicali, lo squalo volpe nuota spesso in superficie in aree costiere, ma è presente anche alla profondità di 350 metri. Normalmente non attacca l'uomo, ma se ferito e preso all'amo può dare poderosi colpi di coda.

IL VIDEO DELLO SQUALO A POCHI METRI DALLA SPIAGGIA:

 

Già Aristotele, nel suo Historia Animalia, parlava dello squalo volpe: il pensatore e scienziato greco descriveva questi squali come animali molto astuti, particolarmente abili nello sfuggire ai pescatori e dall'abitudine di ingoiare i propri piccoli per proteggerli (proprio da questa astuzia deriva il nome volpe).

Per Giovanni D'Agata, presidente dello “Sportello dei Diritti”, uno dei tanti esempi, registrati in questi giorni, di una natura che sta conquistando sempre più i suoi spazi, arrivando in luoghi inusuali.

Non è un caso unico

Non è peraltro la prima volta che nella baia di Soverato viene avvistato uno squalo. Un episodio che innescò roventi polemiche risale al 2018, quando un piccolo esemplare di verdesca. Invece di avvertire le autorità competenti o le associazioni animaliste i bagnanti presenti sulla spiaggia avevano pensato bene di esporlo come trofeo per farsi qualche selfie. Una vicenda che aveva provocato la violenta reazione delle associazioni animaliste.

Anche nel 2020 un piccolo esemplare di squalo azzurro era stato avvistato (e per fortuna soltanto fotografato) sulla stessa costa.

Resta sempre aggiornato su tutte le ultime notizieIscriviti alla newsletter