Il video della banda degli alberi di Natale che tiene Napoli sotto scacco
Due ragazzi in motorino sottraggono un abete dall'esterno di un locale.
Un albero di Natale fuori da un locale, per abbellire il dehor e dare un po' di atmosfera? Troppo invitante. E così c'è chi pensa bene di passare in motorino e... rubarlo. Succede a Napoli e il video diventa virale.
In motorino rubano l'albero di Natale
Il video è ripreso dalle telecamere di sicurezza e mostra il dehor di un locale di piazza San Luigi a Posillipo, dove il titolare aveva installato un albero di Natale affinché i bambini potessero appendervi le loro letterine per Babbo Natale. Il guidatore si avvicina e il passeggero allunga una mano e ghermisce l'abete, portandolo via.
Qualcuno, superato lo sgomento iniziale, prova a inseguire i ladri, ma dubitiamo che siano riusciti a prenderli...
Un bel problema
Non si tratterebbe, peraltro, di un episodio isolato. Ma almeno il furto ha fatto nascere un'iniziativa solidale. Grazie al consigliere regionale Francesco Borrelli è nata "Addobbiamolo insieme". L'albero è stato riposizionato anche con il contributo dei residenti del quartiere e tutti insieme lo hanno addobbato.
“C’è, fortunatamente, una Napoli che non si arrende e che non abbassa la testa di fronte alla delinquenza, alle angherie, agli abusi e ai soprusi. Questa è la Napoli che noi sempre sosterremo e per la quale combatteremo. Mentre i cialtroni portano avanti la squallida tradizione dei furti degli alberi, c’è chi, invece, si rimbocca le maniche per portare una nuova mentalità ed un nuovo modo di vivere", hanno commentato Borrelli e il conduttore radiofonico de La Radiazza Gianni Simioli.