Una storia commovente

Il tumore l'aveva resa cieca sin da piccola, ma lei aveva continuato a ballare. Amelie è volata in cielo a soli 11 anni

La piccola, residente a Bollate (Milano), si era ammalata a soli 5 anni, ma non ha mai perso la forza e l'entusiasmo

Il tumore l'aveva resa cieca sin da piccola, ma lei aveva continuato a ballare. Amelie è volata in cielo a soli 11 anni
Pubblicato:
Aggiornato:

La danza era la sua grande passione, più forte di tutto. Più forte della sua giovanissima età, più forte di quella malattia terribile che l'aveva colpita e resa cieca sin da bambina. Più forte delle terapie. La piccola Amelie è morta a soli 11 anni, uccisa da un tumore che l'aveva colpita quando ne aveva soltanto cinque. E la sua storia ha commosso davvero tutti.

Amelie e il tumore che l'ha resa cieca a 5 anni

Amelie era di Bollate, hinterland di Milano, e come tante bambine amava la danza. Una passione che aveva scoperto da piccolissima, muovendo i primi passi con le scarpette a soli 4 anni. Poi, però, pochi mesi dopo, la terribile notizia, capace di distruggere una famiglia: alla bimba è stato diagnosticato un tumore, che progressivamente le ha portato via la vista, rendendola cieca.

Ma la sua passione per il ballo era troppo forte e la piccola ha continuato a ballare. Sino a pochi giorni fa, quando la malattia ha avuto definitivamente la meglio, portandola via a soli undici anni, insieme a tutti i suoi meravigliosi sogni.

Il bene che nasce dalla tragedia

La notizia, naturalmente, ha scosso l'intera comunità di Bollate: in tanti si sono stretti attorno al dolore dei genitori Gianni e Katharina. E come spesso accade in questi casi, il modo per reagire a una tragedia così ingiusta è canalizzarne l'energia dando origine a qualcosa di positivo. Così è nato "Il Volo di Amelie", un progetto voluto dai genitori della piccola ballerina per  istituire un fondo a sostegno delle associazioni che sono state vicino alla piccola nella sua breve ma intensa vita.

 

Seguici sui nostri canali