Il portale turistico che scambia il lago di Como col lago di Garda
L'incredibile gaffe di Visit Italy. Errore clamoroso o strategia?
"Il lago di Como visto dallo spazio".
Un'immagine bella, quasi poetica, pubblicata da un portale specializzato in turismo. Peccato che il lago sia quello... sbagliato. Nella foto, infatti, compare il lago di Garda.
Il portale turistico che scambia il lago di Como col lago di Garda
Errore o strategia social voluta? Non è dato sapersi. Ad attirare l'attenzione è stato il portale turistico Visit Italy, realizzato nelle cinque lingue più diffuse al mondo. Un punto di riferimento per i turisti che desiderano avventurarsi nel Bel Paese. Il portale è fonte d'informazione completa e sempre aggiornata per i navigatori-turisti che visitano, pubblicano e commentano il territorio e le attività turistiche.
Come racconta Prima Brescia, sulla pagina Facebook (che conta oltre 160mila follower) il 2 gennaio 2025 è stato pubblicato un post nel quale si legge:
"Lake Como (Italy) from space" - "Lago di Como (Italia) dallo spazio"
Peccato che, e ci arriva chiunque abbia una minima nozione di geografia, il lago sia quello di Garda. Anche perché appare piuttosto evidente che per essere il lago comasco mancano i celeberrimi "rami" descritti dal Manzoni.
Numerosi commenti... ma nessuna correzione
Il post ha registrato oltre mille like e ancor più commenti. Molti dei quali con una certa ironia segnalano l'errore:
"Quando avevi 2 in geografia, ma decidi comunque di aprire una pagina su FB";
"Prima o poi il lago di Como riallineerà la sua forma, ma non me l'aspettavo così velocemente e che imita esattamente il lago di Garda";
"Lago di Como a carnevale, quando si traveste da Garda Lake";
"Sarà ironico spero..".
Ma a distanza di cinque giorni dalla pubblicazione non c'è stata alcuna correzione.